C’è una barzellettina divertente. Un automobilista telefona a Isoradio: “C’è un pazzo che in autostrada va contromano”. di Massimo Fini Dopo cinque minuti Isoradio riceve un’altra telefonata: “Non è solo uno, sono centinaia”. Il pazzo in questa stagione Covid-lockdown sono io perché ho un’opinione che va, sia pur parzialmente, contro …
Leggi tutto »L’anno nero della scienza
L’ ‘annus horribilis’ segna una straordinaria défaillance della Scienza medica. Si è fatta sorprendere da un’influenza, certamente molto aggressiva, ma pur sempre un’influenza, non un morbo sconosciuto venuto da Marte. Di influenze ce ne sono ogni anno, vengono studiate, classificate, monitorate. di Massimo Fini La Scienza medica si basa, come …
Leggi tutto »Un anno di Covid: per paura di morire abbiamo smesso di vivere
La perdurante campagna di terrorismo mediatico intorno alla pandemia del covid-19 (perché se fosse informazione corretta, sarebbe un’altra cosa) fa leva sul nostro istinto di sopravvivenza: se so che una certa azione comporta dei rischi per la mia incolumità, la evito. di Davide Gionco Si tratta di un atteggiamento che …
Leggi tutto »Boom di tentativi di suicidio tra bimbi e ragazzi causa delle restrizioni da Covid 19
Seconda causa di morte per i giovani italiani dai 15 ai 24 anni. Sui 4.000 suicidi l’anno registrati nel nostro paese, riferisce ISTAT, oltre il 5% è compiuto da ragazzi sotto i 24 anni. di Maurizio Blondet A lanciare l’allarme, tramite La Repubblica, è Stefano Vicari, primario dell’unità operativa …
Leggi tutto »