Allora ricapitoliamo: come si spiega che gli stati appartenenti all’area euro paghino tassi diversi sulla moneta che hanno preso a prestito ma che è giuridicamente da essi stessi emessa? di Giuseppe Masala Si spiega secondo molti con il fatto che l’Euro è “una moneta senza stato”. Ma l’emissione di moneta …
Leggi tutto »Matolcsy: “Dobbiamo ammettere che l’euro è stato un errore”
Il governatore della Banca Centrale ungherese, Gyorgy Matolcsy, ha inferto un fendente micidiale contro l’architettura europea e l’euro. In un editoriale per il Financial Times, ha sostenuto che sia necessario ammettere che la moneta unica è stata un errore. È giunto il momento di cercare in via definitiva un’uscita dalla …
Leggi tutto »Uscire dall’euro per salvare l’Europa: ora lo dicono anche gli europeisti
“E’ gran tempo che Macron dica ai francesi, ai tedeschi, e a tutti gli europei che il futuro del progetto europeo esige l’uscita dall’euro”. di Maurizio Blondet Questo il punto centrale di un articolo dal titolo: “Zona euro: Macron ha bisogno del coraggio di De Gaulle”. L’autore è Stefan Kawalec, …
Leggi tutto »“Avete bisogno di una moneta sovrana”, ora lo dicono anche a Wall Street
Talvolta pensiamo ingenuamente che il dibattito sull’euro sia argomento che possa al più infervorare qualche complottista di rete d’assalto. Difficile pensare invece che la messa in discussione della moneta unica venga fatta da chi mastica economia da decenni e ha l’abitudine di passeggiare quotidianamente tra notissimi fondi d’investimento di Wall …
Leggi tutto »