“Proprio sul filo della frontiera il commissario ci fa fermare. Su quella barca troppo piena non ci potrà più rimandare. Su quella barca troppo piena non ci possiamo ritornare. di Massimo Fini E sì che l’Italia sembrava un sogno steso per lungo ad asciugare, sembrava una donna fin troppo bella …
Leggi tutto »L’Onu a gamba tesa contro l’Italia: “Fermate il decreto Salvini!”
Con una lettera l’Onu ha espresso preoccupazione per le politiche adottate dall’esecutivo italiano nella gestione dei flussi migratori. Nello specifico la lettera è stata consegnata da Beatriz Balbin, rappresentante dell’Alto commissariato per i diritti umani, all’Ambasciatore italiano all’Onu Gian Lorenzo Conrado. Un documento di 12 pagine in cui il costosissimo …
Leggi tutto »I migranti diventano pirati: dirottato un mercantile verso l’Italia
La situazione migranti nel Mar Mediterraneo sta di nuovo peggiorando. Si avvicina l’estate e si avvicinano importanti elezioni. Due fattori che messi assieme creano i presupposti per un notevole incremento dei flussi migratori per i prossimi mesi. Il ricatto dei migranti nel Mediterraneo L’ultimo episodio aveva visto protagonista la nave …
Leggi tutto »Il fallimento del Governo tra Libia, migranti e legge di bilancio
Il Governo gialloverde si avvia verso l’autunno con in mano tre dossier decisivi: migranti, Libia e legge di bilancio. Le premesse però non sono quelle buone. Finiti i tempi degli slogan e della propaganda post elettorale, il nuovo Governo si trova ora a dover affrontare i primi risultati di quello …
Leggi tutto »Quello che manca alla proposta italiana sulla migrazione
In occasione del Consiglio europeo previsto tra il 28 e il 29 giugno il Governo del cambiamento guidato da Giuseppe Conte ha preparato una propria proposta sul tema della migrazione. Si tratta di un documento volto a spiegare in maniera esaustiva quali saranno le priorità dell’attuale esecutivo italiano in materia …
Leggi tutto »