Secondo il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, l’America Settentrionale è ad oggi la regione con il maggior numero di migranti al mondo. In particolare, gli Stati Uniti rimangono il principale Paese destinatario, con circa 50 milioni di migranti presenti nel 2019. Sempre nel 2019, al …
Leggi tutto »Di Battista (tra gli altri) preconizza la guerra civile in Venezuela: il paragone con la Libia
Ripubblichiamo l’interessante analisi geopolitica di Alessandro Di Battista, ex deputato ed esponente del Movimento 5 Stelle, sulla situazione venezuelana. Il paragone con ciò che è accaduto in Libia ad inizio decennio è quantomai calzante. Il premio Nobel per la Pace Obama, su pressione francese, accetta di buttare giù Gheddafi e …
Leggi tutto »Un carovana di migranti per rovesciare Trump
Quando qualsiasi avvenimento viene letto ed interpretato secondo una mera logica di partito, c’è esiste una spiegazione: si stanno avvicinando le elezioni. Questo sta succedendo negli Stati Uniti, dove l’attuale Presidenza Trump si trova ad affrontare le elezioni di midterm di novembre, con una stampa mainstream ritornata compatta contro il …
Leggi tutto »Bimbi dietro le sbarre di Trump: una visione differente
Continua a scorrere, su tutti i media occidentali mainstream, l’ondata di sdegno per la decisione di Trump di separare i bambini, figli dei migranti clandestini, dai propri genitori, rinchiudendoli pure nei centri di detenzione… che, negli Stati Uniti, non sono certo asili modello per infanti e più grandicelli. È ovvio, …
Leggi tutto »