Le recenti esternazioni di Monti hanno suscitato un’ondata di sdegno e indignazione, quantomeno in certi ambienti. Ha dichiarato che la politica dei ristori dovrebbe essere abbandonata in favore di un’azione che aiuti le aziende a ristrutturarsi o a chiudere. di Savino Balzano Affermazioni di questo tipo fanno schifo perché denotano …
Leggi tutto »Mario Monti sancisce la morte politica del Movimento 5 stelle
“Non aveva proprio niente contro l’Unione Europea”. Mario Monti pronuncia, non volendo, il de profundis del Movimento 5 Stelle. di Gilberto Trombetta Il Movimento 5S «aveva bisogno di un impegno di pedagogia didattica. Questo impegno mi sembra che finalmente sia avvenuto e abbia dato i suoi frutti. Consentendo persino a …
Leggi tutto »Secondo Il Foglio i mercati sono migliori degli elettori per giudicare un Governo
Diventa sempre più diffusa quell’abitudine grottesca di alcuni membri della società italiana che, pur vivendo da anni di contributi pubblici, invocano invece per lo Stato la giustizia privata dei mercati. di Gabriele Tebaldi Si tratta dello strano caso dei liberisti con il portafoglio e la pensione statali, che hanno fatto …
Leggi tutto »Il momento più sincero della carriera di Mario Monti
Quello che segue, poco noto ai più, è forse il momento più sincero, e dunque terribile per noi, della carriera politico mediatica di Mario Monti. La sua più sfacciata confessione. Fareed Zakaria è un giornalista di origini indiane. Esquire lo ha descritto come il consigliere più influente di politica estera …
Leggi tutto »La profezia di Monti: “Se vincono i sovranisti sarà terza guerra mondiale”
di Giuseppe Masala Il Tempo di Roma dà conto della presentazione tenutasi ieri a Roma del libro di David Parenzo alla quale hanno partecipato Emma Bonino e Mario Monti. Come è facile intuire il discorso è scivolato sull’Europa, sui nazionalismi risorgenti e sui suoi rischi. Emblematico quanto detto da Mario …
Leggi tutto »Che fine ha fatto il modello greco?
Moscovici e Tsipras, confermando le previsioni di Monti, parlarono di un paese tornato alla normalità. Eppure, un’analisi del Consiglio d’Europa (beatamente ignorata dai nostri media) porta a conclusioni diametralmente opposte. “La Grecia è la manifestazione più concreta del grande successo dell’Euro”: questo è quanto sostenne l’ex premier Mario Monti …
Leggi tutto »Il retroscena su George Soros: voleva la Troika in Italia
Ancora una volta lo speculatore ungherese George Soros avrebbe cercato, da dietro le quinte, di manipolare a proprio piacimento le vicende della politica italiana. Il condizionale è d’obbligo, anche se la notizia è stata riportata dall’autorevole portale Italia Oggi, quotidiano d’informazione legato a Milano Finanza, che per penna di Tino …
Leggi tutto »