Linkiesta riscrive la storia per darci lezioni di storia. In particolare, ai nostalgici dei tempi della lira, dell’IRI e della grandezza internazionale dell’Italia. Autore: Gilberto Trombetta Di questo articolo di fine novembre 2019, probabilmente l’unica cosa – in parte – salvabile è il sommario, dove si ammette, come ha colto …
Leggi tutto »Uscire dall’euro è molto più difficile del previsto, ecco perché
Molti di noi sono consapevoli del fatto che la durissima crisi economica che affligge l’Italia da troppi anni è causata prima di tutto dall’insieme di regole assurde e insensate a cui l’Italia si è sottoposta aderendo ai vari trattati europei, fra le quali la moneta unica con la libera circolazione …
Leggi tutto »Deficit, spesa pubblica e moneta sovrana: ecco le armi per far ripartire l’Italia
Nel 1981 il ciclista padovano Giuliano Calore stabilì un record mondiale incredibile, scalando il Passo dello Stelvio e riscendendo a valle utilizzando una bicicletta senza manubrio e senza freni, il tutto mentre suonava degli strumenti musicali, arrivando regolarmente a destinazione senza cadere e senza mai appoggiare i piedi a terra. Ancora nel …
Leggi tutto »Facebook Banca Centrale mondiale e l’Italia non può nemmeno stampare Buoni del Tesoro?
Le aziende straniere introducono moneta ma agli Stati “sovrani” tale prerogativa viene sempre piu` limitata. Facebook introduce una moneta, mentre l’Italia non puo` nemmeno introdurre buoni del tesoro di piccolo taglio per saldare i debiti della PA. Per quanto l’intento propagandato da Zuckerberg voglia essere venduto come nobile, il fondatore …
Leggi tutto »Il dramma dell’euro dalla sua nascita fino ad oggi
di Giuseppe Masala Il mondo procede soltanto per mezzo del Malinteso. È per mezzo del Malinteso universale che tutti si mettono d’accordo. Perché se, sfortunatamente, ci si comprendesse, non ci si potrebbe mai mettere d’accordo. Charles Baudelaire Il Sogno di una Europa Solidale grazie all’Euro “Vogliamo l’Euro perché così finalmente …
Leggi tutto »«Fuori dall’euro si starebbe meglio», l’incredibile ammissione del Corriere
di Giuseppe Masala Articolo interessante di Giavazzi e Alesina sul Corriere della Sera di ieri. Interessante perché nella narrazione economara (non crederete di capire davvero di sostenibilità del debito pubblico perché ripetete a pappardella le sciocchezze che vi propinano da trenta anni sul rapporto debito/pil?) finalmente viene introdotto il concetto …
Leggi tutto »I premi Nobel in coro: “con la lira, Italia quarta potenza al mondo”
A sostenere che l’Italia e la sua economia fossero molto più in salute prima dell’introduzione dell’euro sono in tanti. Dal mondo della politica, passando per quello accademico, tutti afferenti all’area cosiddetta euroscettica. In sostanza la tesi di fondo di questa particolare corrente di pensiero affermerebbe che l’introduzione dell’euro, moneta forte …
Leggi tutto »