Home / Archivio Tag: liberali

Archivio Tag: liberali

L’egemonia culturale del progressismo liberale ha stufato

È stato spesso sottolineato che il liberalismo classico dei padri fondatori degli Stati Uniti è stato sostituito da molto tempo, prima dal capitalismo secolarista e ora da una strana mischia di marxismo culturale aziendale radicale combinato con edonismo consumista (il cosiddetto “capitalismo risvegliato”). di Robert Eastern Questa dottrina tossica ha …

Leggi tutto »

Non siamo tutti così

“Cosa siamo diventati?”, ha domandato o si è domandata in un post la sindaca di Crema commentando il comportamento di una ventina di suoi concittadini, i quali nel vedere una donna darsi fuoco, invece di correre a prendere un asciugamano o un estintore o un secchio d’acqua per provare a …

Leggi tutto »

I liberali di Schroedinger: liberismo e fondi pubblici

Nel mondo dei liberali, esiste un’ipocrisia manifesta e difficilmente sanabile: predicare l’imperscrutabile necessità del libero mercato, salvo poi usufruire dell’intervento dello Stato in economia. Autore: Gilberto Trombetta Infatti, ricapitolando: diverse istituzioni liberali, tanto centri di ricerca quanto università e quotidiani, asseriscono determinati assiomi economici, ma non li rispettano per sé. …

Leggi tutto »

La Bocconi predica il liberismo, ma vive anche di fondi pubblici

L’Università milanese della Bocconi, privata, predica i pregi del libero mercato e dichiara l’assoluta necessità che lo Stato non intervenga nell’economia, salvo poi campare di finanziamenti pubblici. Un’ipocrisia tipica del mondo liberale, e non solo italiano. Autore: Gilberto Trombetta Dopo la Fondazione Luigi Einaudi – che si è scoperto intascarsi …

Leggi tutto »

Propaganda, percezione e realtà: i luoghi comuni sull’Italia, smontati

I luoghi comuni che servono a giustificare le politiche deflattive, di austerità – quelle che aumentano le disuguaglianze -, nascono da una propaganda che punta principalmente su una vuota esterofilia e un auto-razzismo colpevolizzante. Autore: Gilberto Trombetta «Abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità», «Me la ricordo l’Italietta della …

Leggi tutto »