Fa davvero impressione leggere il sondaggio sul giudizio dato all’Europa dagli italiani pubblicato oggi. Solo il 30% degli intervistati dà un giudizio “positivo o molto positivo” mentre danno un giudizio “negativo o molto negativo” il 62% degli intervistati. Eppure per decenni questo paese è stato quello più euroentusiasta di tutto …
Leggi tutto »Riprendiamoci la nostra Costituzione
Vi diamo una notizia bomba: anche noi abbiamo la nostra Costituzione. di Paolo Desogus Col voto di ieri il Parlamento olandese ha detto molto semplicemente – e legittimamente – che del sogno di Altiero Spinelli e di tutta la retorica a cui, pure noi, fino a un certo punto abbiamo …
Leggi tutto »Siamo italiani, non europei. L’Italexit non è più solo un sogno
Dopo anni di fluttuazione fra il sogno europeista e la disillusione della politica e dell’economia italiana, mi sono reso conto che gli italiani si dividono in due categorie. L’europeista, che ha a sua volta due rami: l’affascinato dal sogno ueista medio, votante centro-centrosinistra, magari Berlusconi di nascosto, di quando in …
Leggi tutto »Fuga dall’Euro: tutti vogliono uscirne, ma nessuno lo dice
di Giuseppe Masala Diciamocela tutta, l’Euro come moneta è moribonda dal 2011. Quando saltarono in aria Grecia, Spagna, Portogallo e Irlanda e l’Italia si salvò per il rotto della cuffia. Da allora, piaccia o non piaccia la politica economica è cambiata: il controllo del saldo della partite correnti è diventato …
Leggi tutto »