In queste giornate frenetiche di trattative tra Movimento 5 Stelle e Pd, i media stanno come al solito dimostrando la loro inadeguatezza nel fornire una cronaca efficace ed imparziale. Sembra infatti che i giornalisti italiani abbiano trasformato un decisivo momento istituzionale in uno squallido calciomercato, dove i nomi dei politici …
Leggi tutto »Bagnai difende la linea Salvini, ma la sua versione non regge
Passano i minuti e la possibilità che la crisi innescata da Matteo Salvini porti alla formazione di un Governo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico si fa sempre più concreta. Oggi è infatti l’ultimo giorno utile per le due compagini al fine di trovare un accordo sulla composizione di …
Leggi tutto »Dal Governo populista al Governo giallofucsia globalista
La mia tesi è che l’ordine di staccare la spina al governo gialloverde sia arrivato dall’alto. E da più parti. Dalla Ue, senz’altro: la quale da subito prese di mira il laboratorio populista gialloverde. di Diego Fusaro Si veda ad esempio il penoso dialogo di Conte con la Merkel, in …
Leggi tutto »Tutte le amnesie del discorso di Giuseppe Conte
L’atto primo della nuova tragedia della politica italiana si è ufficialmente concluso. La crisi di governo innescata da Salvini (perché così è stato, a dispetto dei ripetuti proclami di innocenza) ha vissuto la sua cosiddetta parlamentarizzazione, producendo un dibattito prolisso, livoroso e con diverse note di inappropriato folklore. di Filippo …
Leggi tutto »Giorgetti dietro il suicidio politico di Salvini?
Pensare che Matteo Salvini abbia innescato la crisi di governo solo per la speranza di andare alle elezioni è di un’ingenuità infantile e patologica. Non è possibile pensare che il Segretario della Lega, che fa politica da quando è nato, non abbia per un momento ponderato i rischi di staccare …
Leggi tutto »“Italia in netta ripresa”, il bollettino di Banca d’Italia che nessuno vi leggerà
di Giuseppe Masala Volevamo sommessamente far notare che ieri la Banca d’Italia ha divulgato il bollettino statistico “Bilancia dei Pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero” valevole fino al mese di Aprile di quest’anno. La situazione è la seguente Il Saldo delle Partite Correnti ha avuto un surplus del 2,7% del Pil. …
Leggi tutto »La benzina sale a 2 euro, ma il Governo Conte non è in grado di replicare
La settimana di Pasqua non ha avuto per il Governo Conte quell’effetto salvifico che ebbe in passato. Anzi, il processo di morte e resurrezione sembrerebbe essersi del tutto inceppato nel contesto politico italiano, considerate le ultime vicende che hanno coinvolto i principali esponenti del cosiddetto Governo del cambiamento. E così …
Leggi tutto »“Non possiamo respingere 800mila migranti”, la nuova giravolta di Di Maio
Il vice Presidente del Consiglio Luigi Di Maio è intervenuto dagli Emirati Arabi, dove si trovava per visita istituzionale, sulla nuova emergenza migrazione. I recenti sconvolgimenti in Libia, dove gli eserciti di Al Serraj e Haftar si stanno ferocemente combattendo a sud di Tripoli, hanno infatti riportato in cima all’agenda …
Leggi tutto »Ecco come il nostro oro è ormai nelle mani delle banche private
L’argomento oro è tornato al centro del dibattito politico italiano. Nessuno sembrava infatti ricordarsi l’esistenza di questo preziosissimo metallo, nonché bene rifugio per eccellenza dell’economia. L’oro è così tornato di moda a seguito delle polemiche circa la proprietà delle riserve auree ancora presenti nelle casseforti di Bankitalia. Oro per 90 …
Leggi tutto »Pif e Saviano guidano l’opposizione: la sinistra è messa male
A intervalli irregolari si destano alcune figure nel panorama dell’opposizione politica italiana, tra queste spiccano Roberto Saviano e Pif (pseudonimo della iena Pierfrancesco Diliberto). Il fatto che nei momenti di maggior dibattito politico e culturale italiano queste siano alcune delle voci ritenute più “autorevoli” e più sponsorizzate dalla cosiddetta sinistra …
Leggi tutto »