giornalismo mainstream

Il razzismo sociale del “Giornale”

Sulle pagine del "Giornale" trovano spazio numerose invettive contro il bolivarismo e il governo venezuelano. Critiche alimentate dal razzismo sociale…

4 anni ago

La7 concede a Gualtieri una vetrina politica pro Mes senza contraddittorio

In questo periodo di pandemia si è parlato tanto di media e giornalismo responsabile, divenuto baluardo a difesa della verità…

4 anni ago

In difesa del pensiero non allineato

Dov’è Voltaire quando serve? Dov’è la voce che proclamava “stai dicendo delle sciocchezze ma darei la vita perché tu possa…

4 anni ago

Il falso mito dei dipendenti pubblici

Politici e media liberali ci hanno spesso abituato a distorcere la realtà, a seconda delle loro esigenze narrative. Con il…

4 anni ago

Brexit: l’album comico dei giornali mainstream

Dopo la vittoria del conservatore Boris Johnson alle elezioni nel Regno Unito, la ratifica da parte del Parlamento britannico e…

4 anni ago

Chiuse le indagini su Bibbiano nel totale silenzio mediatico

Dopo mesi passati ad ironizzare - talvolta legittimamente - sulla ripetizione ossessivo-compulsiva dello slogan "parlateci di Bibbiano", la stampa italiana…

4 anni ago

Il populismo antipopulista

Visto lo spazio riservato dai media alle 'sardine', e visto che nel mondo odierno i media sono il principale moltiplicatore…

4 anni ago

«Fuori dall’euro si starebbe meglio», l’incredibile ammissione del Corriere

di Giuseppe Masala Articolo interessante di Giavazzi e Alesina sul Corriere della Sera di ieri. Interessante perché nella narrazione economara…

5 anni ago

La Lega e la Russia: l’ennesima inchiesta fuffa de L’espresso

Secondo il settimanale di Damilano la Lega avrebbe ricevuto finanziamenti elettorali da parte del Cremlino. Uno scoop del quale nemmeno…

5 anni ago

Stupri e giornalisti che non leggono le sentenze

L’universo mediatico italiano grida alla sentenza medievale e maschilista. Sarebbe stato sufficiente leggerla, per evitare una figuraccia collettiva. Diverso tempo…

6 anni ago