La violenza inaudita con la quale la polizia in Francia ha gestito la protesta pacifica per i migranti senza tetto genera indignazione e la polemica si riaccende. Sotto accusa il prefetto di Parigi e in crisi il motto libertè, egualitèe e fraternitè. Lunedì scorso la polizia a Parigi ha mostrato …
Leggi tutto »La Domanda di Politica ai tempi del Covid-19
Il virologo Giovanni Rezza nella trasmissione “Dimartedì” del 5 maggio ha paragonato il mestiere del virologo a quello del meteorologo, sostenendo che più una previsione è futura, meno sarà precisa e attendibile. E su questo siamo d’accordo. Eppure il dibattito tra chi sostiene sia giusto lasciare campo aperto ai tecnici …
Leggi tutto »In Yemen continua il massacro ad opera saudita, parola degli attivisti
Decine di migliaia di persone sono state uccise mentre la brutale guerra nello Yemen entra nel suo sesto anno senza che se ne veda la fine. di Sondoss Al Asaad Le bombe saudite lanciate durante incursioni aeree hanno ucciso o ferito migliaia di bambini, che sono anche sull’orlo della fame …
Leggi tutto »La Francia merita di meglio di Emmanuel Macron
Ripensando alle parole di Emmanuel Macron di ieri quando ha affermato che “Siamo in guerra“, sembra proprio che siano parole profondamente irresponsabili, figlie di ignoranza politica, di scarso senso delle istituzioni, di un sensazionalismo vergognoso, ridicolo. Sono parole da respingere: tra dire che che siamo in guerra e dire che …
Leggi tutto »Ecco come Francia e Germania truccano al ribasso il numero di contagiati da Coronavirus
In Francia il primario dell’ospedale Emile Muler di Mulohuse, ha detto in un’intervista che da una settimana non sottopone a test i pazienti sospettati di essere infetti da coronavirus, perché non riceve i tamponi. di Maurizio Blondet Non fare i test, dice, contribuisce alla propagazione del virus perché gli infetti …
Leggi tutto »Francesi (ancora) razzisti contro gli italiani: il caso del “pizza coronavirus”
Il coronavirus ha risvegliato un sopito razzismo antitaliano, vieppiù in paesi confinanti quali Austria, Svizzera, e Francia. Numerosi i tentativi di sbarrare i confini, nonostante il trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone sia non sia stato sospeso e, sulla carta, resti del tutto operativo. Una famosa emittente privata …
Leggi tutto »I pompieri in piazza contro Macron: la Francia sta per esplodere
A distanza di un anno dalla rivolta dei gilets jaunes alle quali si sommano le proteste per la riforma delle pensioni ieri dalla Francia sono arrivate le immagini degli scontri tra Polizia e Vigili del Fuoco. di Giuseppe Masala Ormai la Francia è a un passo dalla rivolta permanente e …
Leggi tutto »In Francia, i mezzi pubblici gratuiti sono stati un successo da tutti i punti di vista
Il 31 agosto 2018 l’agglomerato urbano di 17 comuni intorno alla città di Dunkerque, nel nord della Francia, che comprende circa 200’000 abitanti, ha reso totalmente gratuito l’uso dei mezzi pubblici. di Davide Gionco La misura è stata accompagnata da un potenziamento del servizio, ridisegnando le tratte, acquistando 40 nuovi …
Leggi tutto »Dal franco CFA all’ECO: il colonialismo francese continua
Il 21 dicembre 2019 ad Abidjan,la principale città della Costa d’Avorio, il presidente francese Emmanuel Macron et il presidente ivoriano Alassane Dramane Ouattara hanno annunciato in conferenza stampa comune la fine del Franco CFA, con la creazione del nuovo ECO, la valuta che lo dovrebbe sostituire. di Davide Gionco Il …
Leggi tutto »Vi racconto cosa significa arruolarsi nella Legione Straniera
È impossibile dare una risposta univoca sul perché molti uomini in passato abbiano cercato e cerchino ancora oggi, ai giorni nostri, di arruolarsi nella Legione Straniera francese. Una risposta, cioè, che vada bene per ogni tipo umano che abbia cercato di entrare tra i ranghi della Legione nei quasi due …
Leggi tutto »