La Fiat produrrà 27 milioni di mascherine al giorno riconvertendo gli stabilimenti di Pratola Serra (Avellino) e Mirafiori (Torino). di Giuseppe Masala Ora, ricordiamoci che Domenico Arcuri disse, che il prezzo massimo delle mascherine sarebbe stato di 0,5 euro cadauna. Io voglio essere buono e ipotizzo che lo Stato comprerà …
Leggi tutto »Il modello FCA: ottenere prestiti statali e distruggere la domanda interna
Dopo aver ottenuto il controverso prestito da 6 miliardi e mezzo e raggiunto l’accordo con Peugeot, FCA ha condito il suo piano di impoverimento statale con la proverbiale ciliegina: l’erede della Punto sarà infatti assemblata in stabilimenti polacchi, usando componenti francesi. Ci hanno raccontato per mesi che senza MES o …
Leggi tutto »Fiat, Benetton e Arcelormittal: i peggiori gruppi industriali che l’Italia possa meritare
E’ stato detto che l’ultimo vettore di sviluppo economico in Italia risiede nella straordinaria ricchezza, capacità di adattamento e particolarità locale delle piccole e medie imprese. Occore infatti ricordare che prima della sua liquidazione da parte del centro sinistra, le aziende pubbliche italiane contribuivano a quasi la metà del Pil …
Leggi tutto »Fiat delocalizza (ancora): 6000 posti di lavoro sottratti all’Italia
La Fiat annuncia l’apertura di un nuovo stabilimento di produzione. Peccato che tale investimento non riguardi l’Italia, ma rientra nella più ampia strategia di delocalizzazione portata avanti ormai da anni dal Gruppo (torinese?). In Italia ne hanno dato notizia solo il Corriere della Sera e La Stampa, senza peraltro entrare …
Leggi tutto »Guerra tra Fiat e Governo su ecotassa, ma i sindacati ormai fanno ridere
Dopo la dipartita del suo storico amministratore delegato (Sergio Marchionne), sembrava che le vicende legate a Fiat, oggi Fca, fossero diventate improvvisamente di secondo piano. E invece così non possono essere, complice il ruolo da protagonista, spesso discussa, che tale azienda, divenuta multinazionale, ricopre all’interno del tessuto economico italiano. Ecco …
Leggi tutto »In pacem
C’è grande fermento sia in Paradiso che all’Inferno; i cacciatori di teste sono all’opera per provare ad ingaggiare Sergio Marchionne. Perchè sanno, da entrambe le parti, che sarebbe indispensabile all’acquisto del 35% del pacchetto di controllo dell’uno o dell’altro. (MC)
Leggi tutto »Chi muore sul lavoro e chi… per il lavoro
La retorica del cordoglio Come scrisse Adriano Scianca in occasione della morte di Mohammed Alí, siamo invasi da una retorica del cordoglio che prescinde totalmente dall’identità del defunto: chiunque muoia ci sono di mezzo i diritti civili, ma anche un pizzico di cattolicesimo pop. Affermazione assolutamente condivisibile, ma che meriterebbe …
Leggi tutto »