A proposito di resilienza: una parola segno dei tempi. di Antonio Di Siena Resilienza è, per definizione, la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. Una parola che, per estensione, ha assunto il significato di “capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o …
Leggi tutto »Il profilo dei competenti non è neutro, bensì ideologicamente definito
Sui social e sui giornali la borghesia italiana ha gli occhi lucidi di commozione vedendo finalmente un riconoscibile rappresentante dei propri criteri di eccellenza al timone del paese. L’argomento fondamentale che viene promosso a sostegno di questa adesione, che è invero innanzitutto emotiva, di pelle, è che Draghi è un …
Leggi tutto »E se il business più redditizio per i miliardari fosse la filantropia?
Va bene essere ingenui, ma senza approfittarsene. Di miliardari buoni che donano parte del loro patrimonio per il bene dell’umanità non ce ne sono. di Gilberto Trombetta Ma lasciamo parlare i numeri. L’82% delle donazioni di questi “filantropi” finisce in fondazioni private, spesso controllate da loro stessi. Fondazioni che ovviamente …
Leggi tutto »Psicopatologia del complotto
Analizzeremo a grana grossa gli eventi mondiali in corso per cercar di capire meglio la loro causa e natura in rapporto a certe teorie di gran moda nel mondo che si pensa “alternativo”. di Pierluigi Fagan Partiamo dai dati sanitari. Ad oggi si segnano circa 870.000 morti/mondo su una base …
Leggi tutto »L’opposizione Pd si rinsalda, ma non è sinistra
Ben venga l’Opposizione, ma tra elitarismo e trionfalismo non sembra certo si tratti di sinistra, come invece vorrebbe far intendere il Pd. Se in Italia ad oggi l’opposizione è rappresentata da Forza Italia e Partito democratico, cosa impensabile fino a qualche anno fa, il partito di Berlusconi è sempre semifermo …
Leggi tutto »