Molto spesso nei dibattiti scientifici recenti la diffusione del Coronavirus è stata accostata a problematiche riguardanti l’ecologia e l’inquinamento. La letale propagazione di questo virus trova le sue origini in una crescente compenetrazione tra il mondo umano e quello animale, favorevole alla circolazione del virus. Questa trasformazione deriva dal collasso …
Leggi tutto »Il capitalismo sta morendo, ma senza che vi sia un sostituto
Gli esseri umani sono in grado di torturare il proprio sistema di pensiero, torcerlo, spezzettarlo, sbatterlo di qui e di là, piuttosto che cambiarlo. In effetti, cambiare sistema di pensiero non è per niente facile. Autore: Pierluigi Fagan Il sistema di pensiero ha certo una declinazione individuale ma ha anche …
Leggi tutto »I flagelli globali si combattono localmente
Le campagne globali contro i flagelli dell’umanità sono un fallimento. In questo articolo si vogliono invitare i lettori a riflettere: si pensi al grande movimento We are the world, ed alla grande campagna dell’industria globale della musica, che all’epoca, con musicassette e compact disc, senza Mp3 e Spotify, era multimiliardaria. Guardate …
Leggi tutto »Torino: è battaglia sulla Ztl
Da un lato è considerata come affossamento definitivo di una città in declino; dall’altro come un’occasione di valorizzazione del centro di una città ormai postindustriale. La Ztl infiamma il dibattito amministrativo del capoluogo piemontese. TORINO – Chiara Appendino sta attraversando acque molto agitate, non solo per la vicenda 0limpiadi (invernali del …
Leggi tutto »