Risulta davvero pretestuosa o frutto di ignoranza la contestazione del condono fiscale (o chiamatela “pace fiscale”) proposto dalla Lega per le cartelle dal 2000 al 2015. di Giuseppe Masala La Lega ha tanti difetti ma questa l’ha imbroccata. Le tasse e le cartelle si pagano per cassa non per competenza. …
Leggi tutto »La causa del gap di produttività? Il rapporto tra pubblico e privato
In Italia quando si affronta il tema dei “gap di produttività” con i paesi più avanzati scatta subito la reazione a molla di qualche economista cui non par vero di poter estrarre le proprie ricette graficomunite dal manuale del piccolo liberista, e applicarle gloriosamente alla realtà. di Andrea Zhok Perciò …
Leggi tutto »Cassa integrazione per i dipendenti pubblici: la nuova trovata del liberista Boeri
In questi mesi si sono visti troppi dipendenti pubblici ben felici per il lockdown, tanto “noi lavoriamo in smart working” dicevano. di Giuseppe Masala Ovviamente zero controlli, zero tutto. Ma lasciamo perdere. Ciò che mi preme far notare (peraltro per l’ennesima volta), è che questo miracoloso virus (che esiste, lo …
Leggi tutto »Il problema dei dipendenti pubblici è che ce ne sono pochi, non troppi
Il problema dei dipendenti pubblici è che ce ne sono pochi, non troppi. di Gilberto Trombetta Ce ne mancano milioni. Ecco come nascono i disservizi di cui siamo vittime ogni giorno. Come spiegato da Noam Chomsky: questa è la tecnica standard per le privatizzazioni: togli i fondi, assicurati che le …
Leggi tutto »“I dipendenti pubblici sono dei sabotatori”: anche Rampini si accoda al mantra neoliberista
Dall’inizio della quarantena imposta dal governo italiano per mitigare gli effetti del coronavirus, buona parte dell’intellighenzia italiana si è ancora una volta scagliata con ferocia classista contro la figura del dipendente pubblico. di Gabriele Tebaldi Tale figura, insieme a quella del piccolo evasore, ha infatti assunto negli anni i contorni …
Leggi tutto »Chi paga Gramellini?
Sul Corriere di ieri Massimo Gramellini ha lanciato un violento attacco in cui afferma, come altri prima di lui, che durante la pandemia i dipendenti pubblici non hanno fatto nulla, infischiandosene di chi invece lavorava, ma prendendo comunque lo stipendio. di Paolo Desogus È un attacco rozzo, vigliacco, senza prove, …
Leggi tutto »La lista di proscrizione di Cottarelli e Cassese contro i dipendenti pubblici
Per sapere quale sarà la categoria che verrà colpita per prima quando saranno necessarie nuove misure contro la crisi è sufficiente leggere i giornali e seguire gli intellettuali di grido (grido di vergogna) come Ichino, Cottarelli e last but not least Cassese. di Paolo Desogus Non passa infatti giorno senza …
Leggi tutto »Il falso mito dei dipendenti pubblici
Politici e media liberali ci hanno spesso abituato a distorcere la realtà, a seconda delle loro esigenze narrative. Con il passare del tempo, una delle categorie più penalizzate da questo racconto è sicuramente stata quella del settore pubblico e dei suoi dipendenti, erroneamente considerati sovrabbondanti. di Gilberto Trombetta Come ormai …
Leggi tutto »