Nel maggio 2015, i militanti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (noto anche come IS, ISIS, ISIL e Daesh) hanno lanciato un’offensiva, catturando Palmyra e l’area circostante Deir ez-Zor e tagliando la linea di rifornimento rimanente per Deir ez-Zor. di Maurizio Blondet La città fu quindi assediata dall’Isis , …
Leggi tutto »De Blasio, Cuomo, Trump e il terrorismo (questo sconosciuto)
Le dichiarazioni delle tre figure istituzionali dopo l’attentato di New York, sembrano avere un unico preoccupante comune denominatore: lo scarso interesse per il fenomeno terroristico. In tutta onestà, è molto complicato immedesimarsi negli abitanti di New York senza aver mai vissuto esperienze analogamente drammatiche. Quali meccanismi di reazione si innescano …
Leggi tutto »Assad non si fida di Donald Trump
Bashar al-Assad nutre perplessità circa le intenzioni di Donald Trump in Siria. In un’intervista rilasciata alla Tv cinese Phoenix e riportata dalla Reuters, l’ancora legittimo Presidente siriano Assad ha detto la sua sulla nuova presidenza americana. “Trump, nella sua campagna, ha enfatizzato la priorità di sconfiggere lo Stato Islamico. Non …
Leggi tutto »