Per l’ennesima volta, le forze politiche e le testate che gravitano attorno all’orbita liberale stanno usando il presunto “allarme nero” come tecnica per eludere un dibattito ben più attuale: quello sull’inidoneità dei sindacati. di Antonio Di Siena Ha perfettamente ragione chi, rievocando episodi di un passato ben più caldo del …
Leggi tutto »La morte di Adil Belakhdim e l’ipocrisia della retorica dell’accoglienza
La morte del sindacalista Si Cobas Adil Belakhdim dimostra come dei cosiddetti migranti, degli stranieri o delle minoranze, non importa nulla se questi fanno parte di coloro che combattono per giusti diritti sociali. I telegiornali ne hanno parlato il meno possibile, come se fosse solo una spiacevole fatalità, e …
Leggi tutto »Perché la CGIL gira a braccetto con Confindustria e i poteri forti?
Le penne che animano gli scritti di questo portale nutrono seri dubbi circa le azioni intraprese dalla CGIL, principale sigla sindacale italiana e dal suo nuovo leader Maurizio Landini. Chi legge sovente Elzeviro avrà certamente notato il nostro astio verso il tradimento di quella corrente ideologica ormai conosciuta come “sinistra …
Leggi tutto »Lavoratori abbandonati: il patto tra sindacati e Confindustria per avere più Europa
Nel recente marasma mediatico è passata sotto silenzio una notizia curiosa, ovvero l’improbabile alleanza tra sindacati e Confindustria, concretizzata con la redazione di un “Appello per l’Europa“. Bisogna ammettere che il clero massmediatico ce la sta mettendo tutta per incanalare l’attenzione su argomenti del tutto irrilevanti ai fini del futuro …
Leggi tutto »Per la CGIL mettere in discussione l’UE riaffermando gli Stati nazionali è inquietante
Qualche settimana fa le maggiori sigle sindacali, capitanate dal segretario della CGIL Maurizio Landini, hanno unito le loro forze a quelle di Confindustria per sottoscrivere un comune appello. In esso si esortano i cittadini di tutta Europa ad andare a votare alle elezioni europee per sostenere la propria idea di …
Leggi tutto »Redistribuzioni
Ieri il nuovo segretario della Cgil Maurizio Landini, nel nome di una nuova politica redistributiva, ha lanciato un’idea geniale ed inaspettata. Rullo di tamburi: “La Patrimoniale”. Ora, gli studi sui cani di Pavlov mostravano come dopo che un’azione era seguita da una scossa elettrica, questi, anche dopo pochissime ripetizioni, capivano …
Leggi tutto »Due parole sul ‘sindacalista’ medio italiano
L’intervista a Landini (ex FIOM – ona in corsa per la segreteria CGIL), per cui tutti quelli che non la pensano come lui sarebbero fascisti, è emblematica del declino ineluttabile della sinistra italiana. Anche un’altra cosa traspare dalle parole del sindacalista, ossia che il sindacato, in Italia, non combatte le …
Leggi tutto »Warren Buffett, un Top Manager divenuto sindacalista
Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo, si è trasformato in un “sindacalista”. Incredibile a dirsi, ma a leggere le dichiarazioni di quello che Forbes ha incoronato come secondo uomo più ricco al mondo, sembrerebbe proprio di ascoltare un socialista illuminato. Il mea culpa di Buffett “Il problema …
Leggi tutto »