E’ bene ripeterlo per coloro i quali non ne avessero ancora preso coscienza: l’unica vera regola socioeconomica dell’era neoliberale è la regola della garrota (altresì conosciuta come regola delle sabbie mobili). di Andrea Zhok Non importa quale sia l’evento, non importa se sia pianificato o occasionale, non importa se sia …
Leggi tutto »Dopo un anno bisogna ammetterlo: la pandemia ha rafforzato il capitalismo
Un anno fa molti detrattori del capitalismo videro nella crisi pandemica una speranza: l’opportunità di un cambio di paradigma. Purtroppo, 12 mesi dopo, duole constatare che il risultato raggiunto è diametralmente opposto. di Paolo Desogus È ormai un anno che viviamo in una situazione di semi reclusione. Non vediamo più …
Leggi tutto »La metafora della Ever Given e il fattore tempo
Il blocco del canale di Suez prodotto dall’incagliamento della portacontainer Ever Given è un evento da cui si possono trarre molte lezioni. Ma una, la più semplice di tutte, mi pare prioritaria. di Andrea Zhok A colpi di filmografia hollywoodiana e di fiducia indotta per endovena nella potenza del capitale …
Leggi tutto »Quei pezzenti che litigano per le briciole del Recovery Fund (mentre i paperoni ridono)
Che pezzenti che siete, che siamo tutti. Noi italiani, lì a salivare e litigare per i duecento miliardi del Recovery Fund, che potrebbero bastare per salvare il paese e la classe media, ma i ricchi e la casta vogliono papparseli perché senza osceni lussi e privilegi ormai proprio non ci …
Leggi tutto »Il profilo dei competenti non è neutro, bensì ideologicamente definito
Sui social e sui giornali la borghesia italiana ha gli occhi lucidi di commozione vedendo finalmente un riconoscibile rappresentante dei propri criteri di eccellenza al timone del paese. L’argomento fondamentale che viene promosso a sostegno di questa adesione, che è invero innanzitutto emotiva, di pelle, è che Draghi è un …
Leggi tutto »La Gender Tax, ossia la creazione di nuovi gruppi privilegiati
Per quanto uno possa credersi pessimista la realtà ti stupisce sempre. A quanto pare è stata formulata una proposta, sponsorizzata dal Corsera, di introdurre una tassazione differenziata tra uomini e donne (“Gender Tax”). di Andrea Zhok L’idea è che detassare il lavoro femminile sarebbe un modo per “favorire il lavoro …
Leggi tutto »Psicopatologia del complotto
Analizzeremo a grana grossa gli eventi mondiali in corso per cercar di capire meglio la loro causa e natura in rapporto a certe teorie di gran moda nel mondo che si pensa “alternativo”. di Pierluigi Fagan Partiamo dai dati sanitari. Ad oggi si segnano circa 870.000 morti/mondo su una base …
Leggi tutto »Criticare il capitalismo è troppo costoso in una politica fondata sul capitale
Sempre più frequentemente le persone si domandano come mai, nel panorama politico, non nascano formazioni anti-sistema o forze critiche nei confronti del capitalismo? La risposta è molto più semplice e venale di quanto si possa credere: la politica costa. di Andrea Zhok Non di rado capita di imbattersi, nelle discussioni …
Leggi tutto »Il capitalismo terapeutico: la nuova faccia del totalitarismo
Il concetto marxiano di ideologia permette di gettare luce sul nuovo paradigma del sapere medico innalzato a scienza del capitalismo terapeutico. Sulla scia di Marx, l’ideologia è falsa coscienza necessaria: è il modo con cui un ordinamento storicamente e socialmente determinato si presenta proditoriamente come naturale ed eterno. di Diego …
Leggi tutto »La gazzarra su Montanelli è un insulto alla tragedia del paese
Da una settimana ormai, il dibattito sui peccati di Indro Montanelli ha acquisito assoluta centralità nel dibattito nazionale. Un fatto che dimostra come alla scarsa sensibilità verso il passato, i portatori di questa anacronistica battaglia di civiltà uniscano anche il più totale disprezzo per il presente. “Le barricate in piazza …
Leggi tutto »