Negando la possibilità di cancellare il debito pubblico contratto in virtù dell’emergenza pandemica, la Lagarde ha suggellato il dogmatismo che governa le istituzioni europee: un cambio di paradigma non è discutibile nemmeno di fronte a catastrofici shock esogeni o calamità naturali. di Antonio Di Siena “È impensabile” cancellare il debito …
Leggi tutto »Recovery Fund, BCE e Brexit: tutte le novità sui temi caldi in Europa
Germania, Polonia ed Ungheria trovano un accordo per sbloccare Bilancio Pluriennale Europeo e Recovery Fund dopo il veto posto da queste ultime due nazioni a causa della decisione che voleva legare l’erogazione dei fondi al rispetto dello stato di diritto. di Giuseppe Masala L’accordo trovato si fonda sul principio del …
Leggi tutto »Il cavallo di Troika
C’è un aspetto della riforma del MES che va urgentemente chiarito una volta per tutte. Il principale pericolo per l’Italia – che, guarda caso, viene sistematicamente ignorato sia dagli “esperti” che dai loro pappagalli dell’informazione – sta tutto nella semplificazione del suo funzionamento. di Antonio Di Siena La riforma del …
Leggi tutto »Il dibattito sulla patrimoniale è indipendente da quello sull’austerità
La questione sulla “patrimoniale” è piuttosto semplice. Se questa viene presentata come misura per “finanziare cose” – che siano politiche sociali, riduzione delle tasse per altre fasce della popolazione ecc. – vuol dire che si è saldamente ancorati nella logica dell’austerità e della “coperta corta”, per cui se si vuole …
Leggi tutto »La BCE non può fallire: e ora cosa diranno i sostenitori dell’austerity?
La Banca Centrale Europea non potrebbe né andare in bancarotta né rimanere senza soldi anche se dovesse subire perdite per quanto riguarda la montagna di obbligazioni da molti miliardi di euro che ha acquistato nell’ambito dei suoi programmi di stimolo. In qualità di unico emittente dell’euro, l’Eurosistema sarà sempre in …
Leggi tutto »Il Re (Cottarelli) è nudo
Durante la trasmissione “Stasera Italia” Carlo Cottarelli si è lasciato andare, inaspettatamente, ad una disamina significativa. Una placida ammissione di ciò che i tanto vituperati euroscettici sostengono da sempre: il finanziamento del debito attraverso le banche centrali è pressoché a costo zero. di Gilberto Trombetta Da dove vengono questi soldi? …
Leggi tutto »La BCE e i saggi idioti del MES
Prima o poi doveva accadere. E ora pare proprio che sia accaduto. Attraverso i giornalisti della Reuters la BCE fa trapelare una verità che chiunque segua con un minimo di indipendenza di giudizio le cose economiche europee conosceva già benissimo. di Giovanni Pellegrini Il programma di acquisto di titoli di …
Leggi tutto »Perché la BCE ha proprio bisogno di introdurre la moneta digitale?
La Lagarde ha annunciato che la BCE studia l’emissione di euro digitale. Fabio Panetta, l’italiano nel board della BCE (Bankitalia) dice che è “urgente”. di Maurizio Blondet Ma i motivi forniti per questa urgenza, e raccolti devotamente dai giornalisti di regime, appaiono tra il fantasmagorico e l’improbabile. Fino al comico …
Leggi tutto »La disoccupazione naturale: il vero obiettivo della BCE
Per i programmi di acquisto di titoli attivati dalla BCE a partire dal 2011 sono stati spesi 3.315 miliardi di euro. Tremilatrecentoquindicimiliardi di euro, il 185,5% del PIL Italiano. di Gilberto Trombetta Il 20,13% del PIL dell’intera UE. Creati dal nulla. La BCE ha però puntualmente fallito il suo già …
Leggi tutto »La Bce conferma la sfida alla Bundesbank: tempi maturi per la fine dell’Ue?
Ieri c’è stata l’ultima riunione del Board della Bce prima della pausa estiva e prima della deadline del 5 Agosto fissata dalla sentenza della Corte di Karlsruhe del 5 Maggio. di Giuseppe Masala Ecco qui il passaggio chiave dello statement Tali acquisti concorreranno ad allentare l’orientamento complessivo della politica monetaria, …
Leggi tutto »