Visto che i draghi evocano scenari da fiaba ho provato a fantasticare un po’. Partiamo da due presupposti: il primo è che se Mattarella ha proposto Draghi – la sua opzione migliore, rischiando di bruciarla e mandando il paese ad elezioni – è soltanto perché è sicuro che i voti …
Leggi tutto »Recovery Fund, BCE e Brexit: tutte le novità sui temi caldi in Europa
Germania, Polonia ed Ungheria trovano un accordo per sbloccare Bilancio Pluriennale Europeo e Recovery Fund dopo il veto posto da queste ultime due nazioni a causa della decisione che voleva legare l’erogazione dei fondi al rispetto dello stato di diritto. di Giuseppe Masala L’accordo trovato si fonda sul principio del …
Leggi tutto »L’europeismo critico dei 5 Stelle non ha senso
Duole constatare che anche gli esponenti più intelligenti del MoVimento 5 Stelle sono ancora saldamente radicati nel paradigma fallimentare e senza speranza dell’altreuropeismo. di Thomas Fazi A questo punto è probabilmente inutile reiterare il fatto che la BCE non diventerà mai una “vera” banca centrale nella misura in cui questo …
Leggi tutto »La disoccupazione naturale: il vero obiettivo della BCE
Per i programmi di acquisto di titoli attivati dalla BCE a partire dal 2011 sono stati spesi 3.315 miliardi di euro. Tremilatrecentoquindicimiliardi di euro, il 185,5% del PIL Italiano. di Gilberto Trombetta Il 20,13% del PIL dell’intera UE. Creati dal nulla. La BCE ha però puntualmente fallito il suo già …
Leggi tutto »La Bce conferma la sfida alla Bundesbank: tempi maturi per la fine dell’Ue?
Ieri c’è stata l’ultima riunione del Board della Bce prima della pausa estiva e prima della deadline del 5 Agosto fissata dalla sentenza della Corte di Karlsruhe del 5 Maggio. di Giuseppe Masala Ecco qui il passaggio chiave dello statement Tali acquisti concorreranno ad allentare l’orientamento complessivo della politica monetaria, …
Leggi tutto »“Gli Stati generali? Un circo senza soluzioni”: il punto di vista di Daniele Capezzone
Il Governo Conte si è dichiarato più che soddisfatto al termine dell’assemblea denominata “Stati generali”. Toni entusiastici e parole roboanti come “rivoluzione green” e “digital” sono ormai entrati nel vocabolario retorico dell’esecutivo. Eppure dopo giorni di riunioni presso Villa Pamphili con le più alte cariche europee e alcuni tra i …
Leggi tutto »Lo spread è una truffa, ecco perché
Quante volte in questi anni ci siamo sentiti dire che dovevamo tagliare la spesa pubblica (che non vuol dire rifarvi sull’impiegato delle Poste che vi ha tenuto in fila per ore, ma vuol dire – ormai dovremmo averlo capito – tagliare i fondi alla sanità, all’istruzione, al welfare ecc., insomma …
Leggi tutto »Ci fanno entrare nel Mes a forza, mentre l’euro imploderà
Gualtieri vuole farci entrare nel MES. Zingaretti, vuole farci entrare nel MES. Quindi entreremo nel MES. Secondo i cronisti politici, i grillini stanno per approvare l’entrata nel MES senza farsi accorgere da quella parte del loro elettorato a cui hanno detto che no, nel MES non vogliamo entrare. di Maurizio …
Leggi tutto »L’euro: una non moneta per un non Stato
Allora ricapitoliamo: come si spiega che gli stati appartenenti all’area euro paghino tassi diversi sulla moneta che hanno preso a prestito ma che è giuridicamente da essi stessi emessa? di Giuseppe Masala Si spiega secondo molti con il fatto che l’Euro è “una moneta senza stato”. Ma l’emissione di moneta …
Leggi tutto »L’eterno presente liberale europeo destinato a soccombere
Davvero è incredibile come nell’Europa del 2020 siano usciti dall’ampolla tutti i demoni che erano stati imprigionati dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. di Giuseppe Masala Questo non è il discorso semplicistico e idiota secondo il quale stanno tornando i nazionalismi che vogliono distruggere l’Europa. La realtà è che …
Leggi tutto »