Sono almeno 30 anni che ci bombardano con la propaganda a senso unico liberal-unionista. O europeista, se preferite. di Gilberto Trombetta Dai mitici 70 anni di pace (e la Jugoslavia?), passando per il dividendo dell’euro fino ad arrivare alla pioggia di miliardi del Recovery Fund. Decenni di propaganda a senso …
Leggi tutto »Passaporto vaccinale e distruzione creativa delle imprese: le priorità di Draghi
Il vertice dell’Unione Europea di oggi è un buon osservatorio per analizzare le prime, concretissime mosse politiche di Mario Draghi. di Diego Fusaro Può, oltretutto, essere un buon osservatorio per comprendere se davvero l’ex di Goldman Sachs e della BCE, come taluni dicono, si è redento e ha abbandonato la …
Leggi tutto »Il miracolo disastroso di San Mario Draghi in Grecia
Nel periodo 2010-2019 in Grecia il rapporto debito/PIL è passato dal 129% al 195,5%. di Antonio di Siena La disoccupazione è al 18%, più del doppio rispetto al 2008. Il reddito pro-capite è crollato del 20% e quello delle famiglie del 38%. Gli stipendi si sono ridotti in media del …
Leggi tutto »Le parole di Monti fanno schifo, ma nessuna sorpresa
Le recenti esternazioni di Monti hanno suscitato un’ondata di sdegno e indignazione, quantomeno in certi ambienti. Ha dichiarato che la politica dei ristori dovrebbe essere abbandonata in favore di un’azione che aiuti le aziende a ristrutturarsi o a chiudere. di Savino Balzano Affermazioni di questo tipo fanno schifo perché denotano …
Leggi tutto »Il problema dei dipendenti pubblici è che ce ne sono pochi, non troppi
Il problema dei dipendenti pubblici è che ce ne sono pochi, non troppi. di Gilberto Trombetta Ce ne mancano milioni. Ecco come nascono i disservizi di cui siamo vittime ogni giorno. Come spiegato da Noam Chomsky: questa è la tecnica standard per le privatizzazioni: togli i fondi, assicurati che le …
Leggi tutto »Il “successo” di Conte e il profumo di Troika
Oggi l’Istituto Luce, alias stampa dominate, esulta compatto per la grande vittoria di Conte dell’Italia. Vediamola, dati alla mano, questa grande vittoria dell’Italia al retrogusto di Troika. di Gilberto Trombetta I sussidi sono scesi dai 500 miliardi iniziali a 390. Sostituiti, ovviamente, da un considerevole aumento della quota prestiti (a …
Leggi tutto »La Merkel chiede all’Italia di fare riforme: ovvero distruggere lavoro e risparmi
Riforme, riforme a ancora riforme. Questo ci chiede la Merkel, quindi la Germania, cioè l’Unione Europea. Eppure la nostra classe politica – la peggiore degli ultimi 30 anni – ha sempre ubbidito a tali ordini. di Gilberto Trombetta E infatti siamo il Paese, che di riforme, ne ha fatte più …
Leggi tutto »Il momento più sincero della carriera di Mario Monti
Quello che segue, poco noto ai più, è forse il momento più sincero, e dunque terribile per noi, della carriera politico mediatica di Mario Monti. La sua più sfacciata confessione. Fareed Zakaria è un giornalista di origini indiane. Esquire lo ha descritto come il consigliere più influente di politica estera …
Leggi tutto »Esclusiva Varoufakis: “Così incastrerò i sacerdoti dell’austerity”!
Domenica Yanis Varoufakis ha annunciato la pubblicazione delle registrazioni fatte durante le riunioni dell’Eurogruppo nel 2015 quando si cercava di “risolvere” la crisi greca. di Mario Volpi (Pagina PIIGS The Movie) L’ex ministro delle Finanze di Atene ha spiegato la decisione alla luce delle nuove misure di “austerity”, in particolare …
Leggi tutto »I pompieri in piazza contro Macron: la Francia sta per esplodere
A distanza di un anno dalla rivolta dei gilets jaunes alle quali si sommano le proteste per la riforma delle pensioni ieri dalla Francia sono arrivate le immagini degli scontri tra Polizia e Vigili del Fuoco. di Giuseppe Masala Ormai la Francia è a un passo dalla rivolta permanente e …
Leggi tutto »