La cittadinanza onorifica riconosciuta a Patrick Zaki non rappresenta solo l’ennesimo (madornale) errore diplomatico commesso nel Mediterraneo, ma anche l’ipocrita utilizzo a orologeria dei diritti umani. di Antonio Di Siena La cittadinanza italiana a Patrick Zaki non c’entra nulla coi diritti umani. È solo un pretesto per proseguire una guerra …
Leggi tutto »Assange non sarà estradato negli USA: la libertà di informazione (per ora) vince
Julian Assange, il giornalista e fondatore di Wikileaks attualmente sotto processo per le accuse di spionaggio, non verrà estradato negli Stati Uniti. A prendere la decisione il giudice Vanessa Baraitser, sulla base della precaria salute mentale di Assange. IL PROCESSO Durante il processo la difesa ha sostenuto che il 49enne …
Leggi tutto »Uno, cento, mille Julian Assange
Difficile capire quella che sarà la sorte di Julian Assange. Girano in rete ipotesi credibili ed altre meno credibili: ma sostanzialmente per chi è digiuno di diritto internazionale e di diritto penale britannico e americano è davvero accidentato tratteggiare scenari sul destino dell’uomo che ha rivoluzionato il modo di fare …
Leggi tutto »L’Ecuador consegna Assange alla polizia. Quale futuro per il giornalista australiano?
LONDRA – In mattinata, nella capitale britannica, è stato arrestato Julian Assange. Le forze dell’Ordine sono state autorizzate a prelevare il 47enne fondatore di WikiLeaks, che dal 2012 viveva come rifugiato politico nell’ambasciata ecuadoregna. Il presidente dell’Ecuador Lenin Moreno, infatti, ha revocato il diritto d’asilo al fondatore di Wikileaks per “ripetute …
Leggi tutto »