Massimo Cacciari ed Enrico Mentana si sono resi entrambi protagonisti di una feroce crociata in difesa dei migranti. In tutti e due i casi sono, però, facilmente smascherabili diversi difetti di fondo: pressapochismo analitico, incapacità di giudizio imparziale e ipocrisia ideologica. Partiamo da Cacciari. Il disastro umanitario in Grecia che …
Leggi tutto »Charlie Hebdo non è immorale: semplicemente, non sa far ridere
Le copertine del settimanale francese, spesso, innescano dibattiti sull’immoralità della sua satira. E se alla base ci fosse solo un senso dell’umorismo scadente? Come spesso accade, prendendo in prestito la frase più celebre della trilogia di Sam Raimi sull’Uomo Ragno e distorcendola a vantaggio di chi scrive, da una grande …
Leggi tutto »S’aggira per Amatrice un anziano rosso in viso
Se non altro ha riportato l’attenzione europea sul paesino di Amatrice, sventrato da un terremoto, una notte d’estate nell’agosto del Sedici. Il Principe Carlo d’Inghilterra, vecchietto rubizzo e canuto, gironzolava stamane in mezzo alle macerie, con le sue scarpe lucide e lustre, che contrastano con la polvere che il reale signore ha …
Leggi tutto »