La casistica di inique applicazioni dei vincoli europei è chilometrica. A questi precedenti, nell’ultimo anno, si è aggiunto l’increscioso doppiopesismo riguardante il divieto di aiuti di Stato alle compagnie di bandiera. di Gilberto Trombetta Nell’ultimo anno, in piena era Covid, la UE ha continuato a fare figli e figliastri. Nonostante …
Leggi tutto »Alitalia: la mission impossible che pagano gli italiani
E’ indubbio che l’ambito del trasporto aereo appaia tra i principali settori più colpiti dalla pandemia e molti aiuti sono stati concessi alle principali compagnie europee e statunitensi. Il “bonus pandemia” è arrivato anche ad Alitalia che però viveva già una crisi aziendale conclamata. La situazione di Alitalia è da …
Leggi tutto »Ryanair vs Lufthansa: la lotta contro i cartelli nei cieli
Ryanair si erge a portavoce della concorrenza nei cieli europei, accusando Lufthansa di fare cartello in Italia. In una video chiamata con i giornalisti il direttore legale della compagnia low-cost irlandese, Juliusz Komorek, ha affermato che la compagnia tedesca insieme alle controllate Air Dolomiti e Austrian Airlines e ad altre …
Leggi tutto »Nazionalizzazione, quella parola che fa paura a politici e UE
L’UE è un alibi per una classe politica indegna di Paolo Desogus Com’era prevedibile la parola “nazionalizzazione” per il caso ex Ilva non è stata pronunciata per evitare la chiusura degli stabilimenti di Taranto. Eppure non ci sarebbero impedimenti a proporla. Almeno da un punto di vista formale i Trattati …
Leggi tutto »