È stato rilevato inequivocabilmente dal centro di ricerca americano Stowers Institute for Medical Researc che i messaggeri sessuali, anche quelli più nascosti e vincolati ai feromoni, attivano l’organo vomeronasale, che è la loro fonte-guida .
Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, spiega che l’organo che è situato all’interno del naso, nella maggior parte dei vertebrati terrestri, rileva i feromoni e attiva gli istinti sessuali.
La scoperta è stata rivelata grazie ad un esperimento in cui alcuni elettrodi hanno misurato il flusso di ioni nelle cellule nervose in un tessuto prelevato dall’organo vomeronasale di un topo. Gli esseri umani hanno analoghi organi, rispetto ai quali quelli dei topi sono rimpiccioliti e rudimentali, ma presentano ancora istintivi comportamenti pre-programmati in materia di riproduzione e di aggressione.
I ricercatori auspicano che la comprensione del funzionamento di tali organi nei topi possano fornire indizi ancora più dettagliati su come questi comportamenti innati vengano innescati nell’uomo. Il collegamento con la base nasale è però ormai dato per assunto, un po’ come quello, naturalmente preminente, di equilibrio-orecchio.