E’interessante prendere nota del fatto che sia recentemente nata un’associazione antimafia operativa sul territorio, che si ispira a valori importanti e non negoziabili e che prende il nome da due patrioti italiani e paladini della lotta contro la criminalità organizzata di stampo mafioso.
L’associazione nazionale antimafia Falcone e Borsellino nasce il 10 settembre scorso su iniziativa di Tommaso Longobardi e Manuel Navarra.
Così come risultante dallo Statuto, gli obbiettivi sono innanzitutto quello di promuovere una cultura della legalità, mediante iniziative ad hoc ed anche sostenendo tutti i soggetti, individuali o collettivi che siano, impegnati in attività di lotta ai fenomeni mafiosi.
Altro punto cardine dell’attività dell’associazione è quello di solidarizzare con le vittime della mafia e i familiari delle vittime.
Intervistati sui motivi che hanno spinto i fondatori ad avventurarsi in questa esperienza, la risposta è stata:«Ciò che ci ha spinto a fondare questa associazione è stata la considerazione del fatto che gli italiani oggi appaiano indifferenti di fronte al fenomeno mafioso. L?associazione si chiama appunto Associazione nazionale antimafia Falcone e Borsellino proprio perché, per noi, Falcone e Borsellino sono i simboli dell antimafia italiana, simboli di quell’Italia che ancora non si è rassegnata, di quell’Italia che ancora crede nella lotta alla mafia.» Per iscriversi, specificano i fondatori, non è necessaria alcuna quota associativa.
Ecco i collegamenti dell’associazione : su facebook con la fanpage e anche su youtube.