Home / Altre rubriche / In Corsia / Apre il portale web SCELGOLASALUTE.IT

Apre il portale web SCELGOLASALUTE.IT

Condividi quest'articolo su -->

Apre oggi un servizio che di questi tempi in cui giornali e informazione, ma anche le offerte multimediali più disparate possono trovarsi gratuitamente su internet, può davvero fare la differenza. Sapere infatti qual è la struttura ospedaliera, pubblica o privata accreditata, che effettua il maggior numero di interventi X o quella che ne effettua meno di 10 all?anno, può essere molto utile per scegliere in quale ospedale farsi operare. E? infatti vero che più è alto il numero di interventi effettuati in un anno da una struttura, maggiore è la sua specializzazione e, di conseguenza, più alta la probabilità di successo.

Per questo il portale www.scelgolasalute.it ha appena pubblicato nella sezione “Dove curarsi” i “Volumi di attività” dei diversi ospedali piemontesi nel corso del 2011, volumi relativi ai parti e ad alcune delle patologie più significative, quali neoplasie varie, aneurisma all?aorta, infarto, calcolosi delle vie urinarie, etc.
Questi dati sono stati estratti dalle schede di dimissione ospedaliere (SDO) e, di conseguenza, si riferiscono solo a quei pazienti trattati in regime di ricovero ordinario, di day-hospital e di day-surgery. Non sono invece stati presi in considerazione i dati dei pazienti seguiti solo o prevalentemente a livello ambulatoriale perché potrebbero non rispecchiare la reale attività delle strutture.

Per una sempre maggiore trasparenza delle informazioni fornite dal nostro portale, si è infine deciso di pubblicare, laddove ci sono ospedali con più strutture al loro interno che effettuano lo stesso tipo di intervento, anche i “volumi di attività” relativi ai singoli “reparti”, dati facilmente consultabili grazie a un?icona presente nella colonna “casi” delle diverse tabelle.
Va infine detto che sempre in questa sezione del portale www.scelgolasalute.it i dati sono accompagnati da articoli, scritti da specialisti e aggiornati con cadenza annuale, che descrivono, in modo semplice e di immediata comprensione anche per chi non ha una formazione sanitaria, il parto e le diverse patologie.

“La maggiore consapevolezza e sempre maggiori conoscenze ? spiega l?assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Paolo Monferino ? aiutano i cittadini ad esercitare nelle migliori condizioni possibili il diritto di scelta che il Sistema sanitario nazionale garantisce a tutti. Con questo spirito di totale trasparenza offriamo un servizio che costituisce un ulteriore tassello nella costruzione di un sistema sanitario piemontese non solo efficace e di qualità ma anche efficiente e sostenibile nel tempo”.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Vanguard offre 1 000 dollari ai dipendenti per farsi vaccinare

“Alla fine della scorsa settimana, quando siamo rimasti sbalorditi nel riferire che Biden aveva invitato …