Home / Altre rubriche / In Corsia / Emergenza alcol tra le donne piemontesi

Emergenza alcol tra le donne piemontesi

Condividi quest'articolo su -->

Sono in arrivo pessime notizie dall’Osservatorio nazionale alcol CNEPS dell’Istituto Superiore della Sanità. Nell’occhio del ciclone vi è proprio la regione del Piemonte, località dove il sesso femminile avrebbe riportato secondo i dati un elevato consumo alcolico, il più alto della media nazionale. IL 57,4% delle donne consuma quotidianamente bevande alcoliche, il 25,4% oltre 20g ed il 4,9% è solita consumare più di una bevanda alcolica nel lasso di poco tempo.

La media calcolata è più alta rispetto a quella nazionale di circa quattro punti percentuali, insomma un brutto primato conquistato dalle quote rosa piemontesi, anche se gli uomini non sono comunque da meno ( due punti percentuali al di sopra della media nazionale). Il Responsabile del Centro di Alcologia e Patologie Correlate di Firenze ha così commentato:” In Italia, la dipendenza alcolica femminile è un fenomeno ancora poco noto ma purtroppo molto diffuso e in aumento, e la regione Piemonte ne è un chiaro avviso.

La causa è probabilmente da annoverarsi al fatto che spesso le donne, oltre a svolgere un lavoro fuori casa del tutto simile per fatica a quello maschile, si trovano a dover affrontare problemi di gravidanza o di gestione familiare, e inoltre sono al centro di una pressione mediatica che le ha identificate come una nuova area di consumatori, come già avvenuto nel passato con il tabacco”.

di Gabriele Tebaldi

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Vanguard offre 1 000 dollari ai dipendenti per farsi vaccinare

“Alla fine della scorsa settimana, quando siamo rimasti sbalorditi nel riferire che Biden aveva invitato …