Sta facendo scalpore una notizia trapelata in questi giorni in base alla quale la Nasa starebbe pensando ad un propulsore in grado di fare raggiungere se non addirittura superare la velocità della luce. In base alla teoria di Einstein sappiamo che la velocità delle particelle di luce sarebbe una barriera …
Leggi tutto »Trovati i costruttori di Gobekli Tepe: il mistero in Turchia si infittisce
Gli enigmatici templi di Gobekli Tepe, con i pilastri a T con bassorilievi raffiguranti animali, risalenti 12 mila anni fa, hanno stupito per molti fondati motivi ma per uno in particolare: sono stati elevati prima dell’adozione dell’agricoltura. di Maurizio Blondet Sicché non sembrava possibile che un gruppo umano di cacciatori-raccoglitori …
Leggi tutto »Al largo di Malibù ci sono gli alieni che fanno cu cu?
Nell’agosto del 2014 un ascoltatore del programma radiofonico “Fade to black” di “Radio Network Dark Matter” della California annunciò di avere scoperto su Google Earth una strana struttura apparentemente artificiale a 600 metri di profondità al largo della costa della California proprio di fronte alla famosa spiaggia di Malibù. All’allibito …
Leggi tutto »Gobekli Tepe: il tempio in Turchia che risale a 10.000 anni fa
La storia dell’archeologia è costellata da reperti e ritrovamenti che potremmo definire “fuori tempo” e il sito di Gobekli Tepe rientra sicuramente all’interno di queste categorie. A metà degli anni ’90 un pastore turco residente nei pressi della città di Salinurfa, situata nella Turchia centro meridionale (a pochi chilometri dal …
Leggi tutto »Schliemann: un dilettante fan di Omero che fece fessi gli accademici
RITRATTI EROICI Heinrich Schliemann è quel tipo di Uomo che difficilmente potremmo veder nascere ai nostri giorni. Avventuriero, assetato di conoscenza, coltissimo, ma soprattutto disposto a donare la vita per la sua passione: i testi omerici. Per questo, Schliemann incarna alla perfezione lo spirito ottocentesco, quel particolare periodo storico …
Leggi tutto »L’Ecuador consegna Assange alla polizia. Quale futuro per il giornalista australiano?
LONDRA – In mattinata, nella capitale britannica, è stato arrestato Julian Assange. Le forze dell’Ordine sono state autorizzate a prelevare il 47enne fondatore di WikiLeaks, che dal 2012 viveva come rifugiato politico nell’ambasciata ecuadoregna. Il presidente dell’Ecuador Lenin Moreno, infatti, ha revocato il diritto d’asilo al fondatore di Wikileaks per “ripetute …
Leggi tutto »ET ci ha telefonato da casa?
L’incredibile ipotetica risposta al messaggio di Arecibo del 1974 è comparsa a Chibolton 27 anni dopo, ma il SETI replica chiarendo che probabilmente si è trattato solo di un ben congegnato scherzo. Nell’ormai lontano 1974 l’astronomo e astro fisico dr. Frank Drake con la collaborazione anche dell’astronomo Carl Sagan, inviò …
Leggi tutto »Oumuamua mia arrivano gli alieni!
Uno strano oggetto proveniente da un’altra stella sta girovagando da un po’ di tempo nel nostro sistema solare e già qualcuno tra gli stessi scienziati incomincia a sostenere l’eventualità che possa trattarsi di una sonda o un’astronave aliena. Ha la forma allungata di un sigaro (400 metri c.a di lunghezza …
Leggi tutto »La ghiandola pineale di Horus
L’Occhio di Horus è senza dubbio uno dei simboli più antichi e densi di significato di tutta la storia dell’Antico Egitto. Questo antico geroglifico, disegnato come un occhio con tanto di pupilla, sopracciglio, ciglia e derivazioni che partono dal centro verso il basso, di solito veniva inserito sotto forma di …
Leggi tutto »Sfida impossibile al Coral Castle
L’incredibile impresa di chi riuscì a scoprire il mistero dei costruttori delle piramidi. Nei pressi della punta meridionale della Florida, nella cittadina di Homestead si trova una delle attrazioni più visitate, curiose e bizzarre della regione. Si tratta del cosiddetto Coral Castle, una specie di castello con tanto di mura …
Leggi tutto »