Alla luce della visita in Italia del magnate della mobilita` elettrica, l’eclettico Musk, occorre fare chiarezza sul prodotto che l’uomo piu` ricco del mondo ambascia a destra e a manca. Le vetture elettriche (EV) hanno attirato notevole attenzione negli ultimi anni come promettente e futuristica soluzione per contrastare il cambiamento …
Leggi tutto »Viaggiare alla velocità della luce: La Nasa avrebbe trovato una possibile soluzione
Sta facendo scalpore una notizia trapelata in questi giorni in base alla quale la Nasa starebbe pensando ad un propulsore in grado di fare raggiungere se non addirittura superare la velocità della luce. In base alla teoria di Einstein sappiamo che la velocità delle particelle di luce sarebbe una barriera …
Leggi tutto »Inter (rotta)
L’Inter (rotta) ne prende due in casa dal Sassuolo e vede i cugini allontanarsi a più due in classifica. La Juve viene raggiunta dal Toro nel derby della Mole, mentre l’Atalanta perde anche in casa della Fiorentina. Una Lazio incompleta e incerottata si salva a Udine e rimane per ora …
Leggi tutto »Normativa sul Green Pass: quando la certezza del diritto va a farsi benedire
E` caos tamponi e green pass: milioni di cittadini lasciati a sé stessi Da sempre un paese che si dice legale dovrebbe uniformarsi al principio base della certezza del diritto. E invece, grazie ad un governo di incapaci, sprovveduti e dilettanti che fanno dell’improvvisazione la base delle loro scellerate scelte, …
Leggi tutto »La meritocrazia sanitaria secondo Bersani
L’altro giorno a Piazza Pulita (La7) Pierluigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico ed ex ministro della Repubblica, ha affermato: “Finché c’è posto per curare, bene. Se non ci fosse più posto, non sta fuori un malato di tumore o di leucemia perché qualcuno dice che il vaccino è roba …
Leggi tutto »I virus dell’epoca della loro massima riproducibilità
In termini storico-adattivi, ogni tanto dovremo ricordarci che la nostra esperienza in pandemie da virus trasmettibili con aerosol (particolarmente facili da veicolare e prendere) è molto limitata. di Pierluigi Fagan Ai tempi della spagnola, primi Novecento, il mondo era molto diverso da oggi. Anche l’asiatica tra fine anni ’50 ed …
Leggi tutto »Con gli occhiali di Facebook+Rayban addio privacy
Presentati dal CEO di Facebook Zuckerberg in un post sulla sua piattaforma, hanno raggiunto la curiosita` del pubblico fin da subito. Sono infatti oltre un milione le visualizzazioni del lancio degli occhiali. Le potenziali implicazioni sulla privacy e lo sfruttamento ai fini di marketing e pubblicita` sono inquietanti, se si …
Leggi tutto »64 anni fa il sacrificio di Laika
Ricorre oggi il 64° anniversario di uno degli episodi più controversi nella storia dell’esplorazione spaziale, che vide come protagonista una cagnolina di nome Kudrjavka, ma che passò alla storia come Laika. Il primo cane ad andare nello spazio fu anche il primo a morirci. Era il 3 novembre 1957 quando …
Leggi tutto »Bezos: lo gnostico con 200 miliardi in tasca
di Maurizio Blondet Dal Corriere di qualche tempo fa: Jeff Bezos vuole l’immortalità: ha investito in una società che punta a invertire l’invecchiamento “Si tratta della neonata Altos Labs, fondata dal miliardario russo-israeliano Yuri Miller. Coinvolti nel progetto anche due premi Nobel. Il Ceo di Tesla e SpaceX punge su …
Leggi tutto »Bergoglio: fornisce panteismo al Grande Reset climatico
“La nostra Madre Terra geme”, disse El Papa ai giovani economisti (“Venuti da tutto il mondo” flautano i media) che ha riunito ad Assisi per l’incontro “The Economy of Francesco” e li ha esortati a “sistemare gli errori del passato e dirigerci verso una nuova economia più solidale, sostenibile ed …
Leggi tutto »