Il 27 sera scorso Rai 3 ha mandato in onda una puntata della trasmissione serale “Che sarà” interamente dedicata, come da copione, al “Giorno della memoria“. La trasmissione era condotta come al solito dalla giornalista Serena Bortone. Ora, a parte il fatto che, se giorno della memoria deve essere, bisognerebbe …
Leggi tutto »Gli avvoltoi hanno fame
“Gli avvoltoi hanno fame” e` il titolo di un film western diretto da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood che ben si attaglia all’ultima “fatica” letteraria di Marco Travaglio: “Il Santo”. Una sorta di verbale d’arresto di Silvio Berlusconi, ormai morto e sepolto, ma resuscitato dal secondino direttore del …
Leggi tutto »Dalla democrazia alla tecnocrazia: l’involuzione dell’intellighenzia di sinistra
Il dibattito sulla campagna vaccinale si sta rivelando il paradigma perfetto per fotografare l’involuzione intrapresa dall’intellighenzia di sinistra nell’ultimo mezzo secolo. di Andrea Zhok In un thread avente per oggetto la definizione di No Vax, un mio contatto, giornalista di sinistra – che non nomino, ma che può ovviamente intervenire …
Leggi tutto »Appello ai progressisti: parlare di diritti sociali non è benaltrismo
Occuparsi del ripristino di alcuni fondamentali diritti sociali non esclude la possibilità di potenziare contestualmente quelli civili. Ciò che i progressisti non capiscono però, è che il loro contributo negli ultimi trent’anni è stato allo stesso tempo sproporzionato e disastroso. di Andrea Zhok E’ del tutto evidente che stiamo vivendo …
Leggi tutto »Il termine boomer e le storture della modernità liberale
Ogni volta che qualcuno tira fuori il termine “boomer” come se contasse come un’obiezione, o come un epiteto esplicativo, hai la prova provata di essere di fronte a un cretino. di Andrea Zhok Non c’è bisogno d’altro: è proprio una patente, un’autodichiarazione. Il modellino mentale tacito qui all’opera è invero, …
Leggi tutto »Cosa ci insegna la straziante tragedia di Luana
Luana a soli 22 anni era già una lavoratrice e una giovane madre. È morta ieri, nella fabbrica tessile in cui faceva l’operaia, trascinata e schiacciata viva da un rullo. di Antonio Di Siena Stamattina suo figlio di cinque anni si è svegliato orfano, mentre la generazione di sua madre, …
Leggi tutto »La retorica della priorità agli studenti, nel paese in cui la scuola è carne da macello
Dopo l’ennesima esternazione, questa volta del Competente per antonomasia (Draghi), sulla scuola, una parolina sul ruolo degli studenti in Italia è d’obbligo. di Andrea Zhok Con le vostre chiacchiere sui “diritti delle nuove generazioni“, sul “primato dell’istruzione“, sul “dovere di mettersi dalla parte degli studenti“, sulla “priorità sociale dell’educazione” avete …
Leggi tutto »Augias critica l’Enel e l’inefficienza italiana, ma in realtà è vittima del phishing
Oggi, sulle colonne di Repubblica, esce, tanto per cambiare, un pezzo che vorrebbe essere serio ma che sembra una barzelletta. Il povero (o almeno lui crede di esser piu` povero di circa 92€) Corrado Augias, critica l’inefficienza italiana senza rendersi conto che sta regalando i suoi dati cadendo nella rete …
Leggi tutto »Conte in visita dalla Merkel (situazione ipotetica, ma non troppo)
Rubrica Satirica Scorretti Il presidente Conte, in visita ufficiale in Germania, viene invitato per un te da Angela Merkel. Durante l’incontro le chiede qual è la sua strategia di leadership, e lei risponde che consiste nel circondarsi di persone intelligenti. A questo punto Conte le chiede come fa a giudicare …
Leggi tutto »“Amen and awoman”: la nuova frontiera del fanatismo politicamente corretto
Il deputato americano Emanuel Cleaver, al termine della tradizionale preghiera inaugurale dei lavori del Congresso, ha chiosato con un bizzarro “amen and awoman”, evidenziando la preoccupante deriva raggiunta dal fanatismo politicamente corretto. Quando si afferma che il fanatismo del politicamente corretto (in tutte le sue declinazioni) abbia ormai raggiunto derive …
Leggi tutto »