Home / Affari di Palazzo / Politica interna / Capitola il feudo della sinistra

Capitola il feudo della sinistra

Condividi quest'articolo su -->

STIENTA (RO) – A stienta, il 25 maggio 2014 si è scritta la storia. Dopo 66 anni la lista Il Municipio (centrosinistra) viene battuta. Infatti è dal 1948 che dura l’egeminia della sinistra nel comune polesano. L’autore del cambiamento è Cristiano Corazzari nuovo sindaco di Stienta cha ha battuto la storica lista di sinistra oggi capeggiata da Erich Mini.

Dopo cinque anni Corazzari si è ripresentato ai suoi concittadini, forte dell’esperienza maturata a palazzo Ferro Fini a Venezia dove è consigliere regionale della Lega Nord, ed ha letteralmente “seminato” i suoi avversari ottenendo il  42,21% dei consensi. 
Primo fra tutti gli avversari sconfitti è Erich Mini che, appoggiato ufficialmente dal Pd, aveva ottenuto un entusiasmante consenso alle primarie di centrosinistra e oggi ha guadagnato solo il 29,70% con 622 voti. Poi Paolo Vignaga, assessore uscente, la cui candidatura, con la lista Il bene comune, ha lacerato l’elettorato di centrosinistra ottenendo il 18,19% dei voti, infine il Movimento 5 stelle di Federico Benini che ha avuto “solo” il 9,88% del totale visto che le aspettative erano maggiori. Il nuovo consiglio comunale sarà composto da otto elementi della maggioranza e 4 della minoranza.

Sindaco e consigliere regionale? “Le due cariche sono incompatibili – afferma intervistato Corazzari – mi dimetterò da consigliere regionale. E’ una scelta fortemente voluta e e meditata, questo è il coronamento di un sogno, un impegno che va avanti da anni per il mio paese, ho iniziato la mia attività politica come consigliere comunale di minoranza con la mia lista civica trasversale, Stienta tua. Al mio posto a Venezia subentrerà Stefano Falconi di Rosolina. Ho aspettato per scaramanzia di leggere le modalità di dimissioni da consigliere regionale, credo di avere una decina di giorni di tempo. Da stasera, dopo una cena con i tanti amici che ci hanno sostenuto mi dedicherò al mio comune con la priorità di riaprire il palazzo del municipio al più presto e formalizzerò la mia decisione a Venezia”.

La giunta? “Una scelta che porterò avanti insieme col gruppo, secondo le competenze specifiche e secondo il consenso maturato metteremo in giunta le persone più indicate, l’importante è che si valorizzi il gruppo”.

L’entusiasmo dei gruppo che sostiene Corazzari è a mille. “Eh, per noi è come aver vinto i mondiali, Stienta è governata dalla stessa coalizione dal ’48 ad oggi ininterrottamente, è stata un comune feudo della sinistra”.
Sino ad oggi.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

La furia cieca e lo stridor di denti della sinistra sconfitta

Dopo il successo clamoroso di “Fratelli d’Italia” si scatena nel paese la furia scomposta di …