Home / Affari di Palazzo / Esteri / All’Expo oggi si celebra la Festa nazionale Somala

All’Expo oggi si celebra la Festa nazionale Somala

Condividi quest'articolo su -->
MILANO – Il 3 settembre è la festa nazionale della Somalia.
Expo Milano 2015 ha organizzato una cerimonia. La cerimonia per il National Day somalo è iniziata stamane alle 10.30 presso il palco dell’Expo Centre con il benvenuto al Presidente della Somalia Hassan Sheikh Mohamud, a seguire c’è stato l’alzabandiera, l’esecuzione degli inni nazionali, italiano e somalo, e i discorsi ufficiali da parte delle autorità.

I due popoli sono uniti da un lungo tratto di storia comune ed il nostro paese ha partecipato alla ricostruzione postbellica dopo il secondo conflitto mondiale. Oggi i rapporti sono meno intensi e più freddi di quanto ci si aspetterebbe nel confronto continuo tra uno stato e una sua ex colonia.

Si auspica che queste celebrazioni in seno all’Expo 2015 inneschino un principio di più ferventi relazioni diplomatiche e che sia l’occasione per gli imprenditori di aprire lo sguardo a Mogadiscio, laddove la forte economia cinese ha da tempo guardato ed operato.

Performance culturali e food tasting
 

A partire dalle 11.15, il Presidente Mohamud farà visita prima al Padiglione della Somalia, all’interno del Cluster delle Zone Aride, e poi a Palazzo Italia dove firmerà il documento della Carta di Milano. Nel frattempo, performance musicali e food tasting per i visitatori animeranno il Padiglione Somalia.

Forum e conferenze per scoprire la storia della Somalia
 

La giornata continuerà presso il Conference Centre con due appuntamenti. Alle 15.00 si terrà il Forum somalo su economia e investimenti alla presenza del Presidente Mohamud, del Commissario Generale della Somalia per Expo Milano 2015 Ibrahim Hagi Abdulkadir e della Professoressa Elena Pisanu dell’Università di Padova in qualità di moderatrice. Alle 17.30 sarà la volta della Conferenza sulla lingua e la cultura somala.

Per coloro che non potessero essere presenti al National Day, performance culturali legate alla tradizione somala animeranno il palco del Cluster delle Zone Aride fino al 4 settembre. Sono previsti due spettacoli al giorno di musiche e danze dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle ore 19.00 alle ore 20.30.
 
Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

La vergognosa fuga americana dall’Afghanistan

Per vent’anni, Bagram è stata la più importante base militare aerea USA in Afghanistan. Gli …