Mediaset, da antitrust tedesco ok ad acquisto influenza significativa in ProSiebenSat.
di Maurizio Blondet
ProSiebenSat.1 Media è il secondo gruppo radio televisivo europeo per numero di famiglie raggiunte, con sede in Baviera e presente in vari stati con leadership in Germania, Austria, Svizzera. Possiede catene televisive gratuite, catene a pagamento, stazioni radio, numerosi siti internet.
Berlusconi sta scalando il gruppo tedesco dal 2019, attraverso la controllata Mediaset Espana. Il 23 marzo 2020 Mediaset Espana ha acquistato un ulteriore 4,28% del capitale pari al 4,35% dei diritti di voto, portando la partecipazione di Mediaset al 20,1% e mostrando l’ambizione di voler partecipare alla governance dell’emittente grazie anche al 10% detenuto dal magnate ceco Daniel Kretinsky, considerato dagli analisti vicino a Pier Silvio Berlusconi in questa partita.
Lo dicevo da aprile, da quando Mediaset ha avuto la strada spianata dall’antitrust tedesco per la scalata a ProSiebenSat.1. Da allora per Berlusconi il MES è diventato la panacea di tutti i mali. Zitto zitto, quatto quatto (Diana Lanciotti, consulente di marketing e giornalista).
Ricordiamo come andò a finire l’ultimo Governo Berlusconi nel 2011: