Home / Vicolo / Lo sharing dei monopattini elettrici a Torino è fallimentare

Lo sharing dei monopattini elettrici a Torino è fallimentare

Condividi quest'articolo su -->

Sabato 14 Dicembre è iniziata la sperimentazione dello sharing dei monopattini elettrici a Torino: si parte con ben 500 ciascuno da parte dei servizi Circ e Hive per un totale di mille mezzi di trasporto a disposizione dei torinesi da potere sfruttare per gli spostamenti brevi.

Tra questi, Circ è un servizio “free floating”, ovvero gli utilizzatori potranno lasciare i mezzi elettrici ovunque vogliano a patto che il monopattino si trovi nell’area di circolazione una volta terminato l’utilizzo.

Monopattini elettrici del servizio Hive

 

L’obiettivo è quello di fornire 4000 mezzi nei prossimi mesi, oltre Circ e Hive, altre sei società avevano dato la disponibilità di fornire monopattini alla città.

Peccato che, dopo neanche un giorno, sia bastata una notte per rendersi conto che i risultati di questa nuova iniziativa siano disastrosi, tantissime segnalazioni di atti vandalici e regole infrante.

Succede tutto in pieno centro, a partire da Piazza Castello: sono stati ritrovati molti monopattini sparsi in zone fuori dalle regole di circolazione a terra e danneggiati, abbandonati sotto i portici e su transiti pedonali, i gps erano impazziti e non riconoscevano più le zone. C’era gente che perfino saliva sul monopattino con dietro un passeggero, cosa assolutamente vietata dalle regole.

I veicoli danneggiati sono già stati trasportati in riparazione ma il vandalismo degli utilizzatori non è sicuramente da sottovalutare, ci si era ritrovati nella stessa situazione con lo sharing delle biciclette che erano state addirittura ritrovate nei fiumi.

L’ignoranza e la maleducazione è protagonista di questo esperimento che, per quanto possa essere innovativo e utile per muoversi più velocemente, avrà vita corta a causa dell’inciviltà generale.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …