Home / Vicolo / Delegazione Veneto dell’Associazione Pompieri Senza Frontiere

Delegazione Veneto dell’Associazione Pompieri Senza Frontiere

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – L’Associazione Pompieri Senza Frontiere ONLUS ha la propria sede legale a Cuneo Via Madonna dell’Olmo mentre la sede Amministrativa a Torino in Corso Regina Margherita 330.
Da quindici giorni è stata attivata nella Regione Veneto una delegazione dell’Associazione, che ha la propria sede operativa a Vigodarzere (PD) Via Terraglione 84.

L’Associazione PSF si occupa di attività umanitaria ed attività di protezione civile ed è iscritta nell’Albo nazionale tenuto presso il Dipartimento della Protezione Civile.

PSF nasce nell’anno 2005 nel capoluogo piemontese, per volontà dei Vigili del Fuoco di Torino ed alcuni loro simpatizzanti ed ha li mantenuto la sede legale sino all’anno 2016 quando, per motivi logistici, è stata trasferita, come detto, a Cuneo.

Nel corso della sua storia PSF ha creato vari progetti all’estero (Mali, Capo verde ecc.) ma anche in Italia (per Carmela, progetto Abele ecc). Nel suo interno ha varie specializzazioni tra cui la squdra documentazione, la squadra overcraft e la squadra cinofila, cui la delegazione Veneto è dotata.

Uno dei punti fondamentali dello statuto di PSF cita: ” Pompieri Senza Frontiere, ispirandosi ai principi di solidarietà sociale, si prefigge di offrire un aiuto solidale alla popolazione nazionale ed internazionale, nonché ai Vigili del Fuoco italiani e non, con missioni e programmi di aiuto (intervento di soccorso, assistenza alla popolazione in caso di calamità naturali, protezione delle persone e dei beni, prevenzione e preparazione ai disastri), con progetti di sostegno, con materiali di soccorso e di salvataggio e con programmi di formazione, facendosi carico integrale delle spese necessarie e senza costi od oneri in capo ai soggetti aiutati.”

Per chiunque volesse informazioni o aderire a PSF può rivolgersi all’utenza 347/4225797 o alla mail pompierisenzafrontiereveneto@gmail.com oppure visitare il sito www.pompierisenzafrontiere.org

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

Redazione Elzeviro.eu
--> Redazione

Cerca ancora

Revisionismo: o tutto o niente. E comunque non sul suolo pubblico

Il comune di Torino ha accordato la concessione di uno spazio pubblico ad Eric Gobetti, …