Home / Vicolo / “I CONFLITTI PER LA TERRA – Tra accaparramento, consumo e accesso indisciplinato”

“I CONFLITTI PER LA TERRA – Tra accaparramento, consumo e accesso indisciplinato”

Condividi quest'articolo su -->

“I CONFLITTI PER LA TERRA – Tra accaparramento, consumo e accesso indisciplinato ” è una conferenza che  si terrà a Milano in EXPO presso il teatro del Cluster del Cacao e Cioccolato nella giornata di oggi, 27 ottobre 2015, dalle ore 18.00 alle ore 19.00.

 

EXPO Milano 2015 ” Nutrire il pianeta – Energia per la vita ”  si avvia alla conclusione e siamo già orientati verso il dopo-Expo e i SDGs  Sustainable Development Goals. Nel quadro delle iniziative promosse dalla Commissione Nazionale EXPO della Repubblica Democratica di Sao Tomé e Principe (CNEM), centrate sul tema che ha caratterizzato la presenza del Paese a EXPO “Biodiversità con il cacao e cultura felice“, sentiamo l’urgenza di avviare un dibattito sul tema della pressione economica sulla terra e sulla necessità di diversificare le produzioni, al fine di tutelare la sovranità e le riserve alimentari delle diverse nazioni.

 

Si invita a partecipare all’incontro con la Commissaria Generale EXPO di Sao Tomé e Principe Mirian S. Da Costa Barroso Daio, i docenti dell’Università degli Studi di Milano Cristiana Fiamingo, facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali, Patrizio Ponti, facoltà di Economia e  Ruggero Tozzo, presidente di Alisei Ong-Onlus che affronteranno, con una lettura interdisciplinare, il fenomeno complesso dell’accaparramento delle terre, attraverso anche esempi casi di studio da diverse regioni del Pianeta, con particolare attenzione all’Africa.

 

 

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Nazionale EXPO della Repubblica Democratica di Sao Tomé e Principe e Alisei Ong-Onlus con il patrocinio del Comitato Scientifico EXPO Milano 2015 del Comune di Milano. 

[in foto: la posizione geografica dello stato di Sao Tome’ e Principe] 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …