Home / Vicolo / leggende e prodotti dell’Artigianato Tessile al Villaggio Leumann”

leggende e prodotti dell’Artigianato Tessile al Villaggio Leumann”

Condividi quest'articolo su -->

 

 

Mostra mercato sull’Artigianato tessile d’eccellenza al Villaggio Leumann di Collegno dal 25 al 27 settembre

 

Tutti conosciamo l’importanza ancora oggi del settore dell’Artigianato, un comparto che, seppur di nicchia, continua a rappresentare un indispensabile filo di collegamento tra il presente e le tradizioni del nostro passato. Il settore tessile che soprattutto dopo l’Unità d’Italia e nel Novecento ha conosciuto un incremento ed un’evoluzione esponenziali grazie soprattutto alle tecniche di produzione industriali, ancora oggi continua comunque ad essere rappresentato, anche se in misura minore ma non per questo meno importante, dall’altissima qualità del settore artigianiale. Un settore artigianale che, proprio per le sue specifiche caratteristiche di precisione ed eccelsa qualità, può benissimo essere considerato come un’avanguardia e un preciso punto di riferimento per l’intero comparto della Moda Internazionale.   

Dal 25 al 27 settembre al Villaggio Leumann si terrà la 21° edizione dell’annuale mostra mercato sull’artigianato tessile di eccellenza. Un evento che ogni anno diventa sempre più internazionale visto che quest’anno saranno ospitati più di 80 artigiani, selezionati tra i migliori al mondo, provenienti da diversi paesi e continenti (Francia, Svizzera, Belgio, Georgia Caucasica, Albania, Viet Nam, Bolivia, Cile, Perù, Nord America, Brasile Messico…). Nella mostra si potranno ammirare non solo i vestiti ma anche le varie materie prime utilizzate (lana, canapa, lino), i tessuti, i semilavorati oltre ai complementi di abbigliamento e di arredamento. La mostra mercato ospiterà in particolare anche due esperte tessitrici provenienti dalla Bolivia e dal Perù che illustreranno i metodi e i segreti delle loro tecniche di lavorazione.

 

L’inaugurazione avverrà venerdì 25 settembre alle ore 17.15 presso l’Auditorium “Arpino” in via Bussoleno 50 a Collegno (To) con il convegno “L’incontro degli incontri. I luoghi e gli eventi che aggregano la comunità degli artigiani tessili“. La mostra mercato invece sarà aperta al pubblico sabato 26 settembre alle ore 15 in corso Francia 313 e sarà allestita nel parcheggio dell’ex Cotonifico all’interno del Villaggio Leumann.

 

L’evento si concluderà domenica 27 nel pomeriggio con una sfilata di modelli prodotti dai vari artigiani e la consegna del Premio Magda Cavallo allo stand più originale.

 

Per info. “Associazione Amici della Scuola di Leumann” tel. 349 7835948

 

info@villaggioleumann.it

www.villaggioleumann.it

https://facebook.com/EcomuseoVillaggioLeuman?ref=ts&fret=ts

 

Condividi quest'articolo su -->

Di Roberto Crudelini

Roberto Crudelini
Nato nel 1957. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con Radio Blu Sat 2000 come autore e sceneggiatore dei Giornali Radio Storici, ha pubblicato "Figli di una lupa minore" con Rubettino, "Veni, vidi, vici" e "Buona notte ai senatori" con Europa Edizioni e "Dai fasti dell' impero all'impero nefasto" con CET: Casa Editrice Torinese. Collabora con Elzeviro.eu fin dalla sua fondazione, nel 2011.

Cerca ancora

Gli italiani che odiano i runners sono solo tanti piccoli Fantozzi

L’odio che si è scatenato contro gli sportivi (chiamati inspiegabilmente “runners“) ricorda molto da vicino …