Home / Vicolo / MontePaschi denunciata per usura

MontePaschi denunciata per usura

Condividi quest'articolo su -->

Un imprenditore palermitano già vittima di intimidazioni mafiose ha denunciato la banca Monte dei Paschi di Siena nella divisione Leasing and factoring per anatocismo (interessi sugli interessi) ed usura, chiedendo tra l’altro la restituzione di più di 200mila euro che sarebbero stati incassati al di là degli interessi legittimi.

Il caso di Giuseppe Schirru, come documentato dall’estratto conto della sua impresa operante nell’ambito della sanità “Emyr Sanitaria” presso il Monte dei Paschi di Siena, vede un saldo iniziale negativo per 443.219 euro all’inizio di aprile 2014 cresce fino a un rosso di 516.757 euro un anno dopo, all’inizio di aprile 2015.

Tutti interessi, nessuna altra operazione registrata: 73.381 euro in un anno, pari al 16,5% del saldo negativo iniziale.

Secondo Schirru e i suoi legali si configurerebbe l’anatocismo, ovvero l’applicazione degli interessi sugli interessi, vietata dalla legge, e anche l’usura. Ma sarà la giustizia, su questo aspetto, a dare una risposta definitiva.

E’ già stato presentato ricorso in appello rispetto a una sentenza di primo grado solo in parte favorevole, con l’obiettivo e la concreta aspettativa di dimostrare l’interruzione senza giusta causa di un contratto di factoring con la società specializzata della stessa banca, senza la restituzione di circa 200mila euro che la banca avrebbe incassato dalla Asl e non restituito al cliente, al di là degli interessi legittimi.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …