Home / Vicolo / Padova. Si è svolto ieri il 15° Meeting Regionale della Protezione Civile

Padova. Si è svolto ieri il 15° Meeting Regionale della Protezione Civile

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Anche il 15° Meeting Regionale della Protezione Civile ha chiuso i battenti. La manifestazione si è svolta ieri 29 marzo 2015 al Gran Teatro Geox di Padova . Le tematiche principali sono state le nuove sfide alle quali il volontariato è chiamato a rispondere in un contesto nazionale ed europeo in continua evoluzione.

All’evento erano presenti il presidente della provincia di Padova Enoch Soranzo, il consigliere provinciale delegato alla protezione civile Elisa Venturini, gli assessori della regione Veneto Maurizio Conte, per l’ambiente, Daniele Stival, per la protezione civile, Roberto Ciambetti, l’assessore alla protezione civile del comune di Padova Maurizio Saia, autorità civili e militari.  

La giornata ha avuto soprattutto un valore operativo, prima ancora che celebrativo del sistema veneto, animato dalla partecipazione di circa 18mila volontari. Come detto il tema era “Nuove frontiere per la Protezione Civile”,  e gli argomenti maggiormente toccati sono stati la formazione e la sicurezza del personale impegnato in situazioni di emergenza idraulica e idrogeologica.  

Il presidente della provincia di padova, Soranzo, ha affermato che “Essere volontario di protezione civile significa avere una grande responsabilità sulla vita delle persone, sul rispetto dell’ambiente in cui viviamo e su tutto ciò che ci circonda. Far parte di questa “grande famiglia” fa crescere moralmente imparando ad aiutare chi più di noi ha bisogno di aiuto. Il ruolo delle Istituzioni – ha continuato – è dunque anche quello di costruire un volontariato che diventi moltiplicatore di attività di prevenzione, educazione e sostenibilità, attenzione ai territori e responsabilità verso le scelte che riguardano l’intera comunità. In questa giornata desidero quindi ringraziare, davvero di cuore, gli oltre 3.500 volontari padovani che mettono a disposizione il loro tempo per aiutare gli altri. La differenza, per il bene dei cittadini, sono convinto la farà la capacità degli amministratori locali di dare ascolto ai diversi bisogni – ha concluso – e far sì che la generosità dei volontari trovi la forma più adeguata per essere utile e funzionale”. 

Oltre agli interventi dei rappresentanti della provincia e della regione, particolarmente apprezzati sono quello dell’Ing. Roberto Tonellato, direttore della Protezione Civile della Regione Veneto, di Titti Postiglione e Roberto Giarola del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Al termine della tavola rotonda, il Referente del Volontariato della protezione Civile Provinciale, Massimo Maran, ha chiesto un minuto di silenzio per i volontari che non sono più tra noi fisicamente ma, come ha detto Maran, “lo saranno sempre nei nostri cuori e ci protegeranno da lassù”.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …