Home / Vicolo / Padova: studenti intossicati in gita e ricoverati

Padova: studenti intossicati in gita e ricoverati

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Un gruppo di oltre 30 studenti con i docenti stava rientrando da una gita in  Austria con tappa a Jesolo, ma è incappato in una brutta disavventura.

Le classi di un Istituto di Santa Maria Capua Vetere, avevano svolto una gita in territorio austriaco e, prima di rientrare in Campania, aveva deciso di pernottare una notte in una struttura alberghiera di Jesolo.
Ripreso il viaggio al mattino, però, molti di loro hanno iniziato a soffrire di nausea e mal di pancia. Gastroenteriti lievi ma fastidiose.

Visti i numerosi e continui malesseri,  i tre autobus della gita scolastica, poco dopo le 10 di sabato mattina, si sono fermati alla stazione di servizio di San Pelagio, mentre percorrevano l’autostrada A13.
Ritenuto che qualcosa non andava, è stato allertato anche il 118. Sul posto sono intervenuti i sanitari, che hanno consigliato alla comitiva di proseguire il tragitto fino a Padova, per raggiungere il pronto soccorso. Chi stava male è stato fatto salire su degli appositi pulmini messi a disposizione dai soccorritori e dalla Croce Verde.

Le condizioni dei giovani infatti non destavano grossa preoccupazione, quindi avrebbero potuto “resistere” fino al capoluogo euganeo. Su richiesta della Provincia di Padova, il Comitato provinciale di Croce Rossa attraverso i suoi volontari con un’ambulanza e una squadra di soccorso appiedata, sta prestando assistenza alla comitiva di 176 persone rimasta purtroppo in parte intossicata a Jesolo. In particolare le 70 che non sono ricorse alle cure dei sanitari sono state portate in una struttura di accoglienza a Due Carrare predisponendo la specifica assistenza (coperte, generi di conforto, ecc.) per l’eventuale sosta notturna.

Dai primi accertamenti sanitari, sembrerebbe che i  ragazzi siano stati colpiti da una  lieve intossicazione, con problemi di diarrea.
L’albergo che aveva ospitato gli studenti verrà presumibilmente sottoposta ad una serie di accertamenti sanitari, ma le cause dell’intossicazione ancora non sono note.

I gestori della struttura riferiscono  che quando venerdì sera i ragazzi sono arrivati a destinazione molti  stavano già male. Mangiando molto poco e chiedendo dei termometri.
I minori nel frattempo sono stati sottoposti nell’ospedale euganeo, e pare che il numero di intossicati con il passare del tempo sia lievitato sempre più (alla fine sono 37 i giovani ricoverati e 4 gli insegnanti). Al punto che è stato allertato anche l’ospedale dell’Angelo di Mestre per la possibile necessità di posti letto supplementari. I ragazzi sono stati smistati anche nei nosocomi di Abano Terme, Piove di Sacco e Schiavonia d’Este.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …