Home / Vicolo / Controlli antidroga dei Carabinieri

Controlli antidroga dei Carabinieri

Condividi quest'articolo su -->

PADOVA – Questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Cinofilo di Torreglia, in collaborazione con la polizia locale, hanno controllato l’istituto professionale di ristorazione “Dieffe“, in via Risorgimento a Noventa Padovana. L’operazione si è avvalsa dell’ausilio dei cani e aveva come obiettivo quello di accertare l’eventuale presenza di sostanze stupefacenti tra i giovani studenti della scuola.  
L’istituto è stato passato al setaccio. Verifiche sono state effettuate sia all’interno che all’esterno dell’edificio che ospita la scuola di cucina. I controlli, voluti dal dirigente scolastico, Luciano Gatti, hanno dato esito negativo.
Vigili e militari, dopo le operazioni, si sono trattenuti, sempre su richiesta del preside, partecipando ad un incontro sulla droga, alla presenza degli allievi.  

Lo scopo, dei controlli prima, e della conferenza poi, era quello di sensibilizzare i giovani sui problemi legati alla droga e alla tossicodipendenza. Gli agenti hanno risposto alle numerose domande poste dai ragazzi, particolarmente sensibili al tema e partecipi durante l’incontro.  
“Ogni settimana svolgo con gli studenti alcuni incontri di riflessione – dice il preside Gatti – e questa ispezione, assieme alla discussione con il Capitano dei Carabinieri, si inserisce all’interno di questo progetto”. È soddisfatto il preside dell’istituto Dieffe: “Negli zaini non è stata trovata traccia di droga – dichiara – si può dire che l’operazione sia stata un successo, anche se l’attività di monitoraggio non si ferma qui”.

Soddisfatti anche i ragazzi, che, dei controlli di giovedì mattina, erano totalmente all’oscuro. “A loro non avevamo detto nulla – spiega il preside – ma il segnale è stato raccolto in modo molto positivo dagli studenti. Abbiamo dovuto interrompere la conferenza ad un certo punto, perché si stava facendo tardi. I giovani hanno fatto parecchie domande al capitano, dalla droga ad uso personale, ad argomenti diversi, come cosa fare se ti trovi un ladro in casa. Loro hanno apprezzato e credo ora vedranno anche le forze dell’ordine con occhi diversi”.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …