Home / Vicolo / Scoperto sofisticato allacciamento abusivo: 50mila euro di energia rubati

Scoperto sofisticato allacciamento abusivo: 50mila euro di energia rubati

Condividi quest'articolo su -->

L’agenzia Ansa ha appena battuto questa notizia, che concerne un importante furto di energia elettrica ai danni dell’Enel in Basilicata.

PISTICCI (MATERA), 17 NOV – Due appartamenti, un capannone adibito a deposito di attrezzi e stalla, il sistema di irrigazione dei campi e l’illuminazione della proprietà: ecco ciò che serviva un allacciamento abusivo alla rete Enel nelle campagne di Pisticci (Matera) dove ora il titolare dell’azienda agricola è agli arresti domiciliari.

Il furto di energia elettrica – pari a oltre 50 mila euro dal 2009 – è stato scoperto dalla Polizia durante un sopralluogo con tecnici dell’Enel. Il contatore dell’azienda, invece, segnava un consumo “addirittura inferiore a quello di una comune abitazione di medie dimensioni”.

L’allacciamento abusivo raggiungeva centraline installate nella casa: la corrente veniva erogata “a tutta la proprietà” attraverso due altri impianti abusivi, “con cavi interrati e collocati in appositi pozzetti lungo tutto il fondo”. L’impianto è stata staccato dai tecnici dell’Enel. La Polizia ha denunciato in stato di libertà – anch’egli per furto aggravato e continuato – il conduttore dei terreni che aveva collaborato alla progettazione dell’impianto ed era “beneficiario del prelievo abusivo”. (ANSA).

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …