Home / Vicolo / Ambiente: 25 lotti per gli “Orti sociali” a Potenza

Ambiente: 25 lotti per gli “Orti sociali” a Potenza

Condividi quest'articolo su -->

La agenzia Ansa ha battuto questa notizia di materia ambientale: un interessante progetto su cui tenere vigile l’attenzione anche in ottica di emulazione od estensione in tutta la penisola.

POTENZA, 29 SET – Saranno 25 i lotti, da 50 metri quadrati ognuno, a disposizione dei potentini per realizzare un ‘orto urbano‘, per la coltivazione biologica di ortaggi, piccoli alberi da frutto e fiori: l’area, di circa 3.500 metri quadrati, si trova in via Ondina Valla, nel quartiere di Macchia Romana.

L’iniziativa è stata presentata oggi, a Potenza, dai presidenti regionale e cittadino di Legambiente, Marco De Biasi e Alessandro Ferri, dal vicesindaco e dall’assessore comunale all’ambiente, Gerardo Bellettieri e Pasquale Pepe. L’area è di proprietà del Comune, ed è stata concessa in comodato gratuito all’associazione ambientalista per tre anni. I lotti saranno assegnati a novembre attraverso un bando, con requisiti che vanno dal reddito, all’età e alla composizione del nucleo familiare: una parte degli orti andranno a residenti con più di 65 anni, e una parte ai nuclei familiari.

Ogni assegnazione sarà annuale, con un canone di 50 euro, e Legambiente verificherà il rispetto dei criteri imposti dal bando (è vietata, tra l’altro, la vendita dei prodotti coltivati, l’uso di prodotti chimici e l’assunzione di lavoratori). “Abbiamo messo a disposizione dei cittadini – hanno detto gli organizzatori – un’area che non era utilizzata e che è molto adatta alla coltivazione, per la disponibilità d’acqua e per l’esposizione al sole, senza contare l’impegno che i potentini metteranno nell’iniziativa e nella valorizzazione della zona”. (ANSA). 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …