Home / Vicolo / Nasce il comitato di volontariato “La Piazza”

Nasce il comitato di volontariato “La Piazza”

Condividi quest'articolo su -->

Noi cittadini di Lago Patria, Licola e Varcaturo (NAPOLI), viviamo in una condizione sociale ed associativa devastante, non ci sono servizi degni di questo nome, sia le strutture che le sovrastrutture sono da considerarsi completamente inesistenti; strade, raccolta rifiuti, servizi sociali costantemente inadeguati.

Siamo una dependance di una città che ci considera fastidiosi vicini, utili solo ai fini elettorali della “politica” locale.
Una periferia devastata dalla speculazione di occasionali e casuali imprenditori, che negli ultimi 30 anni, l’hanno saccheggiata a piene mani.

Negli anni, famiglie provenienti da tutta la provincia di Napoli, hanno investito i loro risparmi, costruendo o comprando la casa dei loro sogni, nella speranza di poter vivere una vita agiata ed immersa nella natura, ed invece una volta usciti dal proprio “castello dorato”, ci si ritrova in un incubo, una realtà comunitaria desolata ed abbandonata a se stessa.
Da anni la cittadinanza tenta di stimolare la “politica Giuglianese” a creare sul territorio punti di incontro, siano essi anche una semplice piazza.

Da sempre le solite promesse dei politicanti, ma mai un progetto è stato ideato, figuriamoci se realizzato.
Noi cittadini di Varcaturo pensiamo che sia nel diritto civico di ogni comunità avere un’ “AGORA'” che sia il cuore pulsante della vita della Comunità stessa. Il COMITATO di VOLONTARIATO che abbiamo costituito ha appunto questo unico scopo: ottenere la realizzazione di una piazza, che ci piacerebbe chiamare  “LA PIAZZA”.
La nostra idea di Comunità non prevede attese per poter ricevere quanto è già nostro, la nostra idea di Comunità non ritiene che le Istituzioni oggi preposte possano essere da contrasto a una naturale necessità.

Per questo abbiamo deciso di utilizzare un luogo, già di per sé preposto a tale scopo, non avendo esso vincoli di proprietà privata, ed essendo libero da manufatti o progetti. Per questo abbiamo intenzione di viverlo, rendendolo pulito ed accogliente da subito,  chiedendo a quanti in tutti questi anni hanno preso da questo territorio, di restituire una piccola parte per costruire le strutture necessarie a renderlo confortevole. L’idea che  ” LA PIAZZA ” sia tutta autofinanziata dai cittadini e dalle attività commerciali del luogo, senza incidere minimamente sul bilancio Comunale, renderà ancora più sentito questo progetto.

Faremo un concorso invitando Architetti ed Ingegneri a presentare progetti e piani di fattibilità, chiederemo alle imprese e ai commercianti di collaborare economicamente, chiederemo ai cittadini tutti di essere parte attiva. Sosterremo le spese con la pubblicità che la piazza stessa potrà permettere, sempre salvaguardando il buon gusto e le discrezione. Alle Autorità proposte chiederemo i permessi necessari per poter portare avanti questo progetto.

Qui la pagina facebook del Comitato.

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …