Home / Vicolo / Degrado a Parco dell’Arrivore

Degrado a Parco dell’Arrivore

Condividi quest'articolo su -->

TORINO – Succede presso il Parco dell?Arrivore in Strada Settimo, nella Circoscrizione 6 (Barriera di Milano-Falchera), dove da anni sorge una discarica abusiva a pochi metri di distanza da un parco giochi per bambini inaugurato dal Comune di Torino nel 2009 e vicino ad una piccola distesa di orti urbani.

La discarica, come scritto sui cartelli appesi alle reti di protezione che la circondano, attende dal 2006 una bonifica mai avvenuta. Nonostante tutto il Comune non ha ancora provveduto ad inaugurare i lavori di recupero, mentre intanto il cumulo di rifiuti continua a crescere un po? a causa dei soliti incivili che frequentemente scaricano rifiuti edili e un po? a causa dei nomadi che fino a qualche anno fa vivevano con le loro roulotte e che ogni tanto tornano nella zona per scaricare i loro rifiuti (elettrodomestici rotti, roulotte in disuso, ecc.).

E pensare che un?eventuale bonifica della zona costerebbe 700 mila euro scarsi, cifra non proibitiva per quanto il Comune possa avere i conti in rosso, inoltre è anche stata accertata la presenza di amianto e diossine nel terreno, a completa insaputa dei proprietari degli orti urbani vicini alla discarica.

Che dire? Ennesimo caso di degrado urbano, un problema che piano piano, anno dopo anno, sta divorando le strade di Torino pezzo dopo pezzo, nella più totale indifferenza da parte del Comune di Torino che a quanto pare preferisce abbellire le vie del centro storico e scaricare tutto il resto nelle zone periferiche. Un po? come quando si passa la scopa sul pavimento nel tentativo di renderlo pulito, nascondendo il cumulo di polvere sotto il tappeto credendo di eliminare il problema?.il problema è che il tappeto ha una grandezza limitata, cosa succede quando il tappeto non è più in grado di contenere tutta la sporcizia nascosta sotto di esso?

Ario Corapi

 

 

 

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Raggi assolta anche in Appello per falso accusa il Governo di far solo chiacchiere

Pensate che ci sia un solo italiano non pentastellato, uno solo, che dopo la conferma …