Home / Vicolo

Vicolo

Sigarette per terra e degrado a Torino

L’ordinanza contro i mozziconi di sigarette sembra una barzelletta: Torino ne è invasa. Cosa intende fare il nuovo capo della Polizia Municipale di Torino, dopo che da due anni è stato inserito il divieto di gettare mozziconi di sigaretta per terra nel Comune? Le multe sono anche salatissime, ma vieppiù …

Leggi tutto »

Soldati italiani in Niger e bande armate a casa nostra

Fine ed inizio d’ Anno… vogliamo soprassedere ai “bilanci” personali? Quelli privati restino tali, quindi passiamo a quelli “pubblici”, che rispecchiano, in totale libertà cronologica ed importanza politica, mediatica e “territoriale”, le personali “perplessità e valutazioni” dell’autore, che possono o meno interessare i lettori. La prima perplessità dell’anno, specificamente catanese, sorge spontanea (sui social #frullatoditesta): ma …

Leggi tutto »

Due euro all’ora per lavorare dai cinesi

La condizione lavorativa di una giovane laureata in quel di Catania dovrebbe aprire una discussione ai livelli istituzionali più alti. CATANIA – Sulle cronache si legge della miserabile paga oraria di due euro elargita a Catania da commercianti cinesi ad una giovane laureata italiana che, spinta dalla necessità, ha dovuto subire questa …

Leggi tutto »

I ritardi atavici di scuola e sicurezza

Sul rischio sismico degli edifici scolastici quanto sotto potrebbe sembrare riguardare solo Catania… in realtà, con proporzioni più o meno differenti, si può ritenere che il problema investa l’Italia tutta. E così, rifacendosi alle stesse dichiarazioni rilasciate al quotidiano La Sicilia (leggi qui) dal responsabile manutenzione del comune di Catania, …

Leggi tutto »

L’arcivescovo Pennisi parteggia per la casta?

Monsignor Pennisi (Conferenza Episcopale Italiana) fa un assist al #regimepartitocratico. “Chi si astiene per protesta perché ha schifo della politica favorisce il mantenimento della situazione esistente e non porta il proprio contributo al cambiamento.” Sembrerebbe il solito predicozzo di uno dei “padri della patria repubblicana (ovviamente democratica ed antifascista)”, ultimo …

Leggi tutto »

Una puntualizzazione storica su eroi e antieroi

Sferro 1943… chi è che sconfissero gli scozzesi? Sul quotidiano La Sicilia del 7 ottobre scorso si è potuto leggere l’articolo di Vittorio Fiorenza intitolato: “In 30 per l’omaggio agli eroi scozzesi che a Sferro sconfissero i nazifascisti”. Richiamando pure molte precedenti “lettere” a firma di Vincenzo Mannello, gentilmente pubblicate  negli …

Leggi tutto »

Waste turned into a treasure: the dream comes true

The new project does not hesitate to designate as a “local hero” every citizen who intends to take part to the mission. If you own a little shop or a commercial activity opened to the public, you can join this plan, thought by some citizens and backed by the Amsterdam administration. …

Leggi tutto »

Luca, ucciso non (solo) da un ubriaco

Luca è il ragazzo innocente ucciso la settimana scorsa in mezzo alla strada a Milano. Luca è stato ucciso con un camioncino ai 120 all’ora. Condotto da ubriaco oltre 1,5g/L di alcolemia. Al telefono cellulare. Con la patente appena restituita dopo sospensione, guarda un po’, per guida in stato di …

Leggi tutto »

L’uccisione dell’ennesima orsa non gradita

In sedici anni di vita l’orsa aveva avuto due interazioni che non hanno arrecato gravi danni all’uomo. Nome in codice: KJ2, per non umanizzare. Ordinanza ferragostana, per smorzare le eventuali critiche. L’abbattimento dell’orsa dal carattere definito “difficile” dagli addetti ai lavori fa riaffiorare l’estivo episodio di tre anni or sono, …

Leggi tutto »