Home / Vicolo

Vicolo

Un crollo disastroso e esteso

Non è mai piacevole prodigarsi in accuse o analisi critiche nello stesso momento in cui i soccorsi stanno estraendo cadaveri ancora caldi dalle macerie, oppure quando parenti ed amici stanno piangendo i loro cari, incolpevoli vittime di un’immane tragedia. Tanto più quando la vulgata massmediatica va a rincorrere in modo …

Leggi tutto »

Caso Cucchi: giustizia è fatta

“Nell’ottobre 2009, il maresciallo Roberto Mandolini si è presentato in caserma: mi confidò che c’era stato un casino perché un giovane era stato massacrato di botte dai ragazzi, quando si riferì ai ragazzi l’idea era che erano stati i militari che avevano proceduto all’arresto”. Queste parole le ha pronunciate l’appuntato …

Leggi tutto »

Primi caldi, antichi incivili

Con lo sbocciare della primavera, ma meglio dire con quest’ondata di calore fuori stagione, si moltiplicano i comportamenti riprovevoli degli automobilisti che non vogliono rinunciare ad una brezzolina fresca comodamente seduti in macchina a fare gli affari loro. Gli occhi di triglia di quelli fermi con motore acceso per l’aria …

Leggi tutto »

Torino: è battaglia sulla Ztl

Da un lato è considerata come affossamento definitivo di una città in declino; dall’altro come un’occasione di valorizzazione del centro di una città ormai postindustriale. La Ztl infiamma il dibattito amministrativo del capoluogo piemontese. TORINO – Chiara Appendino sta attraversando acque molto agitate, non solo per la vicenda 0limpiadi  (invernali del …

Leggi tutto »

Soste e controlli “strani”

Gli stalli con tanto di numero di targa da segnalare sono tanto invasivi da scatenare trame complottistiche. CATANIA – Vuoi sostare? Bé, non basta inserire nell’apposito parcometro le monete per pagare, devi forzatamente digitare gli estremi della targa dell’auto, altrimenti niente agognato scontrino da esporre e, quindi, niente sosta! Questa premessa era …

Leggi tutto »

Sigarette per terra e degrado a Torino

L’ordinanza contro i mozziconi di sigarette sembra una barzelletta: Torino ne è invasa. Cosa intende fare il nuovo capo della Polizia Municipale di Torino, dopo che da due anni è stato inserito il divieto di gettare mozziconi di sigaretta per terra nel Comune? Le multe sono anche salatissime, ma vieppiù …

Leggi tutto »

Soldati italiani in Niger e bande armate a casa nostra

Fine ed inizio d’ Anno… vogliamo soprassedere ai “bilanci” personali? Quelli privati restino tali, quindi passiamo a quelli “pubblici”, che rispecchiano, in totale libertà cronologica ed importanza politica, mediatica e “territoriale”, le personali “perplessità e valutazioni” dell’autore, che possono o meno interessare i lettori. La prima perplessità dell’anno, specificamente catanese, sorge spontanea (sui social #frullatoditesta): ma …

Leggi tutto »

Due euro all’ora per lavorare dai cinesi

La condizione lavorativa di una giovane laureata in quel di Catania dovrebbe aprire una discussione ai livelli istituzionali più alti. CATANIA – Sulle cronache si legge della miserabile paga oraria di due euro elargita a Catania da commercianti cinesi ad una giovane laureata italiana che, spinta dalla necessità, ha dovuto subire questa …

Leggi tutto »

I ritardi atavici di scuola e sicurezza

Sul rischio sismico degli edifici scolastici quanto sotto potrebbe sembrare riguardare solo Catania… in realtà, con proporzioni più o meno differenti, si può ritenere che il problema investa l’Italia tutta. E così, rifacendosi alle stesse dichiarazioni rilasciate al quotidiano La Sicilia (leggi qui) dal responsabile manutenzione del comune di Catania, …

Leggi tutto »