Home / Sette Note

Sette Note

E’ finito il festival del baccanale

Dopo quasi una settimana nella quale la mente dei telespettatori è stata intorpidita per bene da un evento mai come quest’anno così squallido, insignificante e, possiamo dirlo a voce alta, politicamente scorretto nel senso più tradizionale del termine, siamo finalmente liberi. Il nostro è un vero e proprio grido di …

Leggi tutto »

San…Remo contro il governo attuale

  Ieri sera è andata in onda la  settantatreesima edizione del nostro festival canoro. Un’edizione già trionfalmente annunciata da tutti i media da settimane quasi fosse un evento epocale di portata storica. Già dall’incipit e dalle prime battute si è capito a cosa saremmo andati incontro. Si è partiti dall’annuncio …

Leggi tutto »

Il razzismo dei progressisti sbanca a Sanremo

Seriamente, noi in Italia abbiamo un vistoso, innegabile problema di razzismo, sessismo e omofobia. Quello dei progressisti. Cos’è il razzismo? Cos’è il sessismo? Cos’è l’omofobia? Giudicare una persona non come persona, per i suoi pregi, per i suoi difetti, per le sue ok capacità, ma sulla base del colore della …

Leggi tutto »

L’inglese nella musica italiana, dall’Opera al festival di Sanremo

Ma perché all’italianissima Scala per la prima di un’opera dell’italianissimo Verdi, il presidente della Repubblica italiana sarebbe stato accolto, secondo i titoli unanimi del «Corriere», del «Fatto», della «Repubblica» e di altri quotidiani, da una «standing ovation»? di Francesco Erspamer Cos’è che rende i giornalisti così pateticamente provinciali da dovere …

Leggi tutto »

Eurovision: il trionfo del provincialismo

Ne so poco dell’Eurovision. L’ho scoperto qualche anno fa in Francia, dove mi pare sia più seguito che in Italia. Si tratta di una manifestazione canora di pura spazzatura, esattamente come il festival di San Remo, ma senza il gusto italico per i decori e il contorno di pettegolezzi. di …

Leggi tutto »