Home / L'Elzeviro / Riprendiamo Mishima: gli ItAngliani e Halloween

Riprendiamo Mishima: gli ItAngliani e Halloween

Condividi quest'articolo su -->

Riprendo con la volontà di ampliare l’articolo Zucche vuote…

Molti parlano dei numerosi sbarchi sulle coste italiane da parte di profughi come una sorta di invasione. Ebbene, in giro non si vedono ancora italiani figli di italiani festeggiare il Ramadam. Si vedono, invece, italiani figli di italiani festeggiare Halloween, quando nessun barcone di anglofoni sia mai sbarcato sulle nostre coste dal ’43 in avanti.

E’ innegabile che gli italiani (ma non solo loro) stiano andando con delizia verso una pesante americanizzazione. Sono molti gli esempi che si potrebbero rappresentare: dai compleanni di bambini nei Fast-Food, ai rapper figlì-di-papà-che-però-sono-figli-del-ghetto, a chi vorrebbe affiancare al classico caffè napoletano i bicchieroni di Starbucks e via discorrendo. L’ultimo, ma non ultimo, campo è la lingua: dove noi abbiamo preso mouse, i francesi hanno preso “suris” e gli spagnoli “raton”. E dire che dovremmo essere grati al nostro caro Italiano che ha unito la Penisola divisa politicamente almeno dal ‘300.

Allora facciamo parlare un intellettuale troppo presto marcato come “fascista”: Yukio Mishima. Il 25 novembre 1970 occupò il Ministero della Difesa e poco prima di darsi la morte rituale col seppuku (conosciuto da noi come harakiri) fece un discorso. Le parole sembrano descrivere appieno la situazione degli “itangliani” e dell'”Itanglia”:

«Abbiamo veduto il Giappone del dopoguerra rinnegare, per l’ossessione della prosperità economica, i suoi stessi fondamenti, perdere lo spirito nazionale, correre verso il nuovo senza volgersi alla tradizione, piombare in una utilitaristica ipocrisia, sprofondare la sua anima in una condizione di vuoto […] abbiamo visto la storia e la tradizione del Giappone profanate dal suo stesso popolo».

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Normativa sul Green Pass: quando la certezza del diritto va a farsi benedire

E` caos tamponi e green pass: milioni di cittadini lasciati a sé stessi Da sempre …