Home / L'Elzeviro / Le assurde accuse di negazionismo contro Odifreddi

Le assurde accuse di negazionismo contro Odifreddi

Condividi quest'articolo su -->

Prima vittima eccellente, ancor prima che il reato, tanto suggestivo quanto ridicolo, di negazionismo, sia diventato legge. (Si legga qui per ulteriori informazioni sulla proposta in questione).Il matematico Piergiorgio Odifreddi, una delle (ex?) icone della sinistra, ha postato sul suo blog queste parole:

In primo luogo, parlando del processo di Norimberga “Il processo è stata un?opera di propaganda. I processati hanno dichiarato, con lapalissiana evidenza, che se la guerra fosse andata diversamente, a essere processati per crimini di guerra sarebbero stati gli alleati”. E poi ancora, sull’olocausto del popolo ebraico europeo: “Non entro nello specifico delle camere a gas, perché? di esse so appunto soltanto ciò che mi è stato fornito dal ministero della propaganda alleato nel dopoguerra, e non avendo mai fatto ricerche, e non essendo uno storico, non posso fare altro che uniformarmi all?opinione comune; ma almeno sono cosciente del fatto che di opinione si tratti, e che le cose possano stare molto diversamente da come mi è stato insegnato”. Si veda qui come Odifreddi non si permetta di dire che si discosta dall’opinione comune, ma evidenzia solo il fatto, invero pacifico, che in una storia scritta dai vincitori, qualche realtà possa essere stata plasmata o modificata.

Infine, nella tarda serata di ieri, a polemica ormai scoppiata, Odifreddi ha tentato di fare chiarezza (semmai ce ne fosse stato bisogno) circa il suo pensiero, rispondendo a un lettore: “Quello che intendevo era molto semplice. addirittura banale, direi. e cioè, che la maggior parte di noi ha della maggior parte dei fatti storici una conoscenza non solo di seconda mano, com’è evidente, ma fantastica: cioè, basata principalmente su film, romanzi, serial televisivi e simili. basta guardare le classifiche dei libri, ad esempio, per accorgersi che la maggior parte di quelli in classifica, e dunque venduti, sono opere di fantasia, mentre i saggi sono letti da pochissimi lettori(…) dunque, la stragrande maggioranza della popolazione ha della storia una conoscenza mediata dai racconti fantastici, che soprattutto nel caso dei film e dei romanzi sono fatti a fini commerciali da una parte, e apologetici dall’altra. in queste condizioni, come si può realisticamente pensare che si abbiano opinioni informate sulla storia?“.

Le accuse di negazionismo che si muovono qui ad Odifreddi hanno di ché meravigliarsi: si vuole processare infatti anche il solo pensiero che la storia non sia effettivamente come risulta dal sussidiario di terza elementare. Allineatevi, sciocchi, o sarete tacciati di essere dei criminali!

Condividi quest'articolo su -->

Di Redazione Elzeviro.eu

--> Redazione

Cerca ancora

Normativa sul Green Pass: quando la certezza del diritto va a farsi benedire

E` caos tamponi e green pass: milioni di cittadini lasciati a sé stessi Da sempre …